Home » Articoli Rivista ACER "Costruttori Romani", in primo piano » Rivista Costruttori Romani novembre-dicembre 2013

Rivista Costruttori Romani novembre-dicembre 2013

VISITA DELLA DELEGAZIONE DEGLI ARCHITETTI MESSICANI

In occasione dell’Assemblea annuale dell’Acer il 23 ottobre, presso l’AuditoriumParco della Musica, la Fondazione Almagià ha ospitato una importante delegazione diventi architetti messicani, guidati da Fernando Méndez, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Città del Messico. L’iniziativaè stata promossa dall’Ordine degliArchitetti di Roma, in collaborazione conl’Ambasciata del Messico e l’Università diRoma Tre. Il gruppo di noti professionisti edocenti universitari, che hanno partecipatoad alcune conferenze organizzatedall’Università sul tema della rigenerazioneurbana, ha potuto visitare le sale dell’Auditoriume assistere alla relazione del Presidentedell’Acer. Prima dell’inizio dei lavori dell’Assemblea, è stata offerta una colazione cui hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente della Fondazione Almagià Giancarlo Goretti, il responsabile per l’internazionalizzazione del Gruppo Giovani Acer Carlo Muratori e Veronica De Angelis, componente del Gruppo Giovani.Il Presidente Goretti ha espresso vivo compiacimento per la visita dei colleghi architetti del Messico, augurandosi che tale incontro possa essere l’inizio di una collaborazione professionale con scambio di esperienze e testimonianze sullo sviluppo dei processi di trasformazione urbana, tra la città di Roma e il Sud America.

novembre-dicembre_2013 visita delegazione messicana

THE MAKING OF(A NEW) ROME -RECENT WORKS BYROMAN ARCHITECTS

In occasione dell’anno della cultura italiana negli USA, per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale e del sistema produttivo italiano, l’Ordine degli Architetti di Roma, in collaborazione con l’Istituto di Cultura di Los Angeles, l’ACER e la Fondazione Almagià, sta organizzando un’esposizione dedicata a costruzioni recenti, progettate da architetti con preferenza romani, eseguite da imprenditoria associati all’ACER, che mostri al pubblico americano il grande e qualificato sforzo di rinnovamento edilizio in corso a Roma. Uno degli obiettivi della mostra è anche invitare il turismo americano colto e qualificato a visitare Roma con occhi nuovi,rivolti al presente e al futuro, e non più soltanto al passato; esaltare le capacità tecniche e costruttive delle imprese romane; incentivare gli scambi di lavoro fra progettisti e costruttori italiani e statunitensi.La mostra comprende 30 realizzazioni selezionateda una commissione mista – nominatadall’OAR, dall’ACER, e dallaFondazione Almagià – fra le opere di maggioreimpatto urbano e più significative sulpiano della sperimentazione dei nuovi linguaggi,raccontate attraverso pannelli allestitiin verticale (ciascuno di formato 200x 70 cm) contenenti foto e disegni, oltre abrevi testi esplicativi in inglese. Alcune frale opere più rilevanti saranno anche rappresentateda plastici, allestiti su semplicisupporti a forma di parallelepipedo.In una saletta dedicata sarà possibile visionar e alcuni video dedicati al panorama architettonico romano contemporaneo. L’esposizione sarà preceduta da un pannello introduttivo che ne spiega brevemente i contenuti e ne enuncia credits e sponsor; sarà ordinata in sezioni di carattere tipologico (edifici residenziali, religiosi, scolastici e universitari, per lo sport, il commercio, le infrastrutture ecc.). In coincidenza con l’inaugurazione, prevista il 22 gennaio 2014, si terrà una tavola rotonda di presentazione con interventi italiani e americani.La mostra potrà poi facilmente viaggiare in altre prestigiose sedi negli Stati Uniti (per esempio, presso l’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco, in occasione della San Francisco Design Week a giugno 2014; a Chicago ecc.). Alcune delle opere selezionate dalla Commissione: la Fiera di Roma, gli alloggi di Giustiniano Imperatore(foto), la Pelanda ex Mattatoio, la nuova sede Microsoft, il centro sportivo Romanina, Eurosky Tower, École Française, OP Hotel, l’intervento di edilizia sperimentale nel piano di zona Ponte di Nona, il restauro della Chiesa di San Tommaso da Villanova a Castel Gandolfo, l’Ecooffice, il Centro Commerciale Roma Est, l’intervento di edilizia residenziale di Tor Bella Monaca e altri.

novembre-dicembre_2013 pag. 48 mostra Los Angeles