Home » Attività » convegni concorsi eventi, in primo piano » THE MAKING OF (A NEW) ROME – Recent works by Roman architects

THE MAKING OF (A NEW) ROME – Recent works by Roman architects

Si terrà a partire dal 22 gennaio, presso l’Istituto di Cultura Italiana di Los Angeles, la mostra “THE MAKING OF (A NEW) ROME – Recent works by Roman architects” una esposizione dedicata a opere recenti progettate da architetti romani, realizzate a Roma e fra il 2010 e il 2013, che evidenzi al pubblico americano la vivacità costruttiva di Roma ed il qualificato sforzo di rinnovamento edilizio in corso negli ultimi anni.

Fra gli obiettivi della mostra è anche invitare un turismo americano colto e qualificato a visitare Roma con occhi nuovi, rivolti al presente e al futuro e non più soltanto al passato; esaltare le capacità tecniche e costruttive delle imprese romane; incentivare gli scambi di lavoro fra progettisti e costruttori italiani e statunitensi.

La mostra comprende 30 realizzazioni molte delle quali realizzate da imprese associate all’ACER, che hanno contribuito alla preparazione del materiale espositivo.

L’ACER è promotore dell’iniziativa insieme alla Fondazione Almagià, l’Ordine degli Architetti di Roma e l’Istituto di Cultura Italiana di Los Angeles.

In occasione dell’apertura della mostra, avrà luogo un dibattito sul tema “Architettura Contemporanea in un ambiente urbano storico come quello di Roma”, al quale prenderanno parte esponenti del mondo professionale e universitario.