Quel binomio inscindibile tra cultura e impresa.

Cultura e impresa: per qualcuno è un binomio inscindibile, per altri un buon argomento per vignette satiriche, per me una ferma convinzione di attualità. Nulla si muove senza un’idea, un obiettivo, una logica.
Già da tempo ci siamo resi conto che non possono essere solo le motivazioni finanziarie ad alimentare lo sviluppo.
Abbiamo in noi, nel profondo del nostro animo, il sogno segreto di lasciare un segno sulla fragile e fugace strada della nostra vita. Lasciare un segno non necessariamente tattile, ma un pensiero, una espressione di conoscenza, un nuovo gradino verso l’alto.
Lo si costruisce giorno per giorno, nei rapporti con le persone, nella condivisione della Ricerca, nella collaborazione con gli Istituti addetti, nella conoscenza delle problematiche altrui, nel perseguire progetti comuni e ideali sociali.
Abbiamo perseguito tali scopi da molto tempo. Ci siamo battuti per i nostri e per gli altrui diritti, abbiamo sfidato le critiche dei reticenti e i pungenti sarcasmi degli oppositori, ma siamo andati avanti senza indugi o ripensamenti.
È arrivato ora il momento di dimostrare che crediamo davvero nella nostra mission: crescere insieme per un comune benessere.
Siamo Imprese, con il nostro patrimonio umano e tecnico, il desiderio di evolverci, la nostra storia strettamente legata a quella del Paese, motori della crescita economica e della società in cui viviamo e che lasceremo ai nostri figli.
Vada come vada, non lo dimenticheremo mai.

Giancarlo Goretti
Presidente della Fondazione Almagià.