Project Financing

La Fondazione Almagià ha organizzato, nelle giornate del 23 giugno, 1 e 8 luglio 2011, in collaborazione con la LUISS Business School e lo Studio legale Macchi di Cellere Gangemi, un ciclo di tre incontri seminariali sul tema del Project Financing.

Sono intervenuti:

  • per CRESME Centro Ricerche Economiche Sociali di Mercato per l’Edilizia e il  Territorio: Mercedes Tascedda
  • per l’UTFP Unità Tecnica di Finanza di Progetto del CIPE  Massimo Ricchi, Laura Martiniello;
  • per lo Studio Macchi di Cellere Gangemi: Daniele Rosato, Giannalberto Mazzei
  • per DICOS Spa: Vittorio di Giacomo, Alessandro Santonati (CMB), Andrea Mazzali (CMB);
  • per Unicredit: Monica Foschi;
  • per Fondazione Almagià: Giancarlo  Goretti, Francesco Ruperto.

Le presentazioni dei relatori sono reperibili sul sito dell’ACER www.acerweb.it nella sezione circolari (dga n.359 del 18.7.2011).

Nella giornata del 8 luglio si è anche svolta la cerimonia di premiazione del progetto vincitore del Premio Speciale Fondazione Almagià relativo al Concorso di Idee “Renovatio Urbis 2011. la porta alla città della Cultura e dello Sport”, una iniziativa promossa dal Rotary Club Roma Parioli con il patrocinio del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell’Università di Roma La Sapienza e della Fondazione Almagià.

Un ringraziamento particolare a tutti coloro che sono intervenuti nella qualità di relatori e a  tutte le imprese che hanno partecipato al seminario per l’attenzione che hanno voluto rivolgere all’iniziativa.

Massimo Ricchi, Laura Martiniello

Laura Martiniello, Francesco Ruperto, Vittorio Di Giacomo, Alessandro Santonati Andrea Mazzali

Daniele Rosato

articoli correlati

Tra crisi e ripresa: la strada dell’edilizia sostenibile e del Partenariato Pubblico e Privato.

E` il tema che sara` trattato nel corso del convegno che si terra` il 5 febbraio 2014, presso la sede di Unioncamere in Roma, piazza Sallustio 21, alle ore 9.30. Negli ultimi anni, con l`aggravarsi della crisi e i tagli alla spesa pubblica, il mercato delle opere pubbliche e` crollato. La flessione colpisce tanto le…

----------------

Convegno: Partnership pubblico-privata per rilanciare le infrastrutture e la competitività dei territori.

Presso Unioncamere Piazza Sallustio, 21 - Roma 30.01.2013. In questa fase di crisi economica e di scarsità di risorse pubbliche, il Partenariato Pubblico Privato si conferma come uno dei pochi strumenti in grado di mobilitare risorse per rilanciare la competitività dei sistemi economici locali e lo sviluppo armonioso e coeso dei territori. E’ uno strumento complesso che necessariamente…

----------------

Impianti Fotovoltaici in Partenariato Pubblico Privato

Presentazione del secondo manuale operativo sugli Impianti Fotovoltaici. Roma 21 febbraio 2012 ore 9:30 – 13:30 Camera di Commercio di Roma, Via de Burrò 147, Sala Consiglio, II piano. Il Partenariato Pubblico Privato è una forma “di cooperazione tra le autorità pubbliche ed il mondo delle imprese private finalizzata al finanziamento, alla costruzione o il…

----------------

Project financing, ora tocca agli investitori

Il Governo Monti ha messo in campo con i due decreti legge Salav-Italia e Cresci-Italia 14 misure per spingere il project financing nelle opere pubbliche. Nel decreto legge 1/2012, pubblicato la settimana scorsa, spiccano l’estensione dei project bond, il PF per le carceri, il contratto di disponibilità, la prelazione al promotore nella procedura a fase…

----------------

Project, pacchetto di 14 misure

Nuovi strumenti normativi e fiscali nei due decreti del governo: ora il test del  mercato finanziario. Non è più automatica l’esclusione di un anno dalle gare per false dichiarazioni. Tra la legge Salva-Italia e il decreto 1/2012 appena varato il Governo ha messo in campo in due mesi 14 misure di stimolo e sostegno al…

----------------

Presentazione del primo manuale operativo sugli Asili Nido in Partenariato Pubblico Privato

Roma 5 dicembre 2011 ore 9:30 – 13:30 Camera di Commercio di Roma, Via de Burrò 147, Sala Consiglio, II piano Il Partenariato Pubblico Privato è una forma “di cooperazione tra le autorità pubbliche ed il mondo delle imprese private finalizzata al finanziamento, alla costruzione o il rinnovamento, alla gestione, alla manutenzione di un’opera pubblica…

----------------

Comprendere il Project Financing

Il 23 giugno, il 1° e l’8 luglio si è svolto un seminario sul Project Financing, durante il quale professionisti di comprovata esperienza hanno approfondito problematiche giuridiche, tecniche ed economiche. La assoluta scarsezza di risorse economiche da investire nel mercato delle opere pubbliche sta mettendo a serio rischio il già arretrato livello infrastrutturale nazionale e locale oltre che compromettere la sopravvivenza stessa di…

----------------

Convegno: 10 anni di Partenariato Pubblico Privato in Italia.

Roma, 4 Ottobre ore 9.30 presso Unioncamere – Piazza Sallustio, 21. Nel 2010 oltre 10 miliardi di euro di opere pubbliche sono stati messi in gara, con più di 3.000 bandi, attraverso le formule del PPP; nel 2002, anno nel quale parte l’Osservatorio Nazionale del Partenariato Pubblico e Privato, erano state 339, per 1,4 miliardi…

----------------

Ciclo di seminari sul project financing.

Il Project Financing puo` rappresentare uno strumento per alleviare la crisi dell`edilizia? Certamente sta aiutando molti Enti Pubblici a realizzare investimenti senza l`impiego di risorse finanziarie proprie. I dati dell`Osservatorio Regionale del Partenariato Pubblico Privato, promosso dalla Camera di Commercio di Roma e realizzato dal Cresme, mostrano nel Lazio, nel 2010, un numero elevato di…

----------------

----------------