estratto dallo Statuto della Fondazione Almagià

Per iniziativa dell’Associazione Costruttori Edili di Roma e Provincia che ebbe come primo presidente l’ing. Roberto Almagià, costruttore di imponenti opere in Italia e all’estero, fu costituita in data 12 dicembre 1947 la “Fondazione Ing. Roberto Almagià che ottenne il riconoscimento giuridico con D.P.R. pubblicato sulla G.U. del 28.2.1950.

La Fondazione ha lo scopo di attuare, promuovere, favorire ed incoraggiare le iniziative di carattere culturale, didattico e pratico finalizzate all’istruzione e alla ricerca scientifica nel settore edilizio con particolare riferimento alla elevazione professionale dei dipendenti delle imprese edilizie e di quanti, anche se non cittadini italiani, si dedichino a qualunque titolo all’edilizia, al miglioramento e al progresso dell’arte e della tecnica delle costruzioni edili, di qualsiasi tipo, genere e natura.

Per questo fine la Fondazione può, tra l’altro:

* Istituire borse di studio,
* Creare e/o sovvenzionare scuole professionali e/o di specializzazione di qualsiasi ordine e grado, in Italia come all’Estero, per la formazione di coloro che operano nell’ambito dell’edilizia e di quanti intendano dedicarsi e/o si dedichino allo studio dei problemi dell’industria edilizia,
* Bandire concorsi per lo studio e la soluzione dei problemi di ordine generale e/o particolare, comunque interessanti l’edilizia, con particolare riguardo alla evoluzione dei sistemi costruttivi e all’impiego di nuovi materiali,
* Fondare, rilevare e gestire istituti e laboratori di studio e sperimentazione comunque attinenti all’attività dell’industria edilizia,
* Promuovere o sostenere pubblicazioni su temi riguardanti l’edilizia,
* Prendere tutte quelle inziative finalizzate all’istruzione, alla ricerca scientifica che riterrà opportune per affermare gli ideali di elevazione professionale di chi deve operare nell’industria edilizia.

Il Consiglio Direttivo in carica per il triennio 2017-2020

• Presidente

• dott.ssa Charis Goretti

• Vicepresidente