Home » Uncategorized, convegni concorsi eventi, in primo piano » PREMIAZIONE CONCORSO FOTOGRAFICO ROMA SPORT ARCHITETTURA 11 MAGGIO 2022

PREMIAZIONE CONCORSO FOTOGRAFICO ROMA SPORT ARCHITETTURA 11 MAGGIO 2022

Si è tenuta l’11 maggio, al museo dell’Ara Pacis, la cerimonia di premiazione del 5° concorso fotografico della Fondazione Almagià dedicato a “Roma Sport Architettura” e realizzato in collaborazione con Ance Roma – ACER. Protagoniste delle foto vincitrici geometrie di edifici e impianti romani – dall’Eur al Foro Italico all’Esquilino – che incorniciano salti, tuffi e scatti atletici, ma anche campi e piattaforme dove è possibile praticare attività sportive.

Due le categorie di partecipazione: foto a colori e foto in bianco e nero. Per la prima categoria la vittoria è andata a Giuseppe Losurdo (primo classificato con “Sport ed educazione. Scuola multietnica all’Esquilino”) e Isabella Balena (seconda classificata con “Foro Italico Roma”), mentre per le foto in bianco e nero a Guido Caltabiano (primo classificato con “Easy”) ed Enrico Quattrini (secondo classificato con “Il solitario”). Menzione speciale a Pino Rampolla per la foto in bianco e nero “Un tuffo al cuore”. A Paolo Fusco – autore dello scatto “Hockey Eur” – è stato invece assegnato il premio dei Giovani Ance Roma – ACER.

“Il dinamismo dello sport, le evoluzioni delle architetture e la staticità di una Fotografia. Tre forme di arte così diverse eppure assieme così armoniose. Il quinto concorso della Fondazione Almagià nasce dalla voglia di riportare lo sguardo sulla bellezza della nostra Città”. A dirlo Charis Goretti, presidente della Fondazione Almagià. “Credo con assoluta fermezza che lo sport sia il miglior motore per far ripartire il tessuto cittadino, credo nella rigenerazione urbana e nelle nuove progettazioni; sogno grandi evoluzioni per la mia città e queste foto sono la miglior testimonianza del presente”, conclude Goretti.

“Lo sport ha un valore che travalica il mero gesto atletico. Allo stesso modo, immaginare il futuro di una città e dare forma concreta ai progetti va oltre il semplice costruire: è pensare a cosa potrà svilupparsi per l’individuo e la collettività”. Così Antonio Ciucci, presidente di Ance Roma – ACER. “Come rilevato anche dall’amministrazione capitolina, Roma racchiude molti luoghi a vocazione sportiva in stato di abbandono e degrado oppure incompiuti. E sono circa 200 gli impianti sportivi pubblici che richiederebbero lavori di manutenzione. Recuperarli e valorizzarli è una necessità che chi ama la città avverte, per moltiplicare opportunità di socialità e benessere a disposizione dei cittadini”, conclude Ciucci.

I vincitori sono stati selezionati da una giuria presieduta dalla presidente della Fondazione Almagià, Charis Goretti, e composta dal presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma, Alessandro Panci, e dai fotografi Aldo Feroce, Moreno Maggi e Serena Vittorini.

Giuseppe Losurdo 1° classificato categoria foto a colori

Isabella Balena 2° classificato categoria foto a colori