Home » BIM, convegni concorsi eventi, in primo piano » “PLATFORMIZATION. Verso la trasformazione digitale dell’industria delle costruzioni” – 27 novembre

“PLATFORMIZATION. Verso la trasformazione digitale dell’industria delle costruzioni” – 27 novembre

Mercoledì 27 novembre –  alle ore 15.00 – nella Sala Convegni della DEI, Via Cavour 181/A, ci sarà il convegno: “PLATFORMIZATION. Verso la trasformazione digitale dell’industria delle costruzioni”.

Un’iniziativa promossa da ANCE Roma – Acer e C.I.T.E.R.A. (Centro Interdipartimentale Territorio Edilizia Restauro Ambiente) – La Sapienza-Università di Roma e organizzato in collaborazione con il Master BIM Sapienza.
Con l’introduzione del BIM, per il settore delle costruzioni molto è cambiato. Dalla fase di pianificazione a quella di esercizio, l’intero ciclo di vita del processo edilizio ha iniziato a confrontarsi con inedite modalità di realizzazione e gestione.

Una trasformazione ancora in divenire, che dovrà essere integrata alle regolamentazioni sia legislative (come il decreto legislativo 50 del 2016 e il decreto ministeriale 560 del 2017) che alle disposizioni tecnico – normative (ISO 19650:2018 e UNI 11337:2017).
Il seminario costituisce l’occasione per un utile confronto sul tema e per la condivisione delle prime evidenze di progetti finalizzati ad una piattaformizzazione del comparto edilizio.

Durante l’evento saranno presentati i risultati del progetto “Piattaforma digitale per la gestione integrata e partecipativa del processo edilizio” promosso da Ance Roma-ACER e realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Roma.

Saranno riconosciuti 0.5 Cfu per gli studenti della Facoltà di Architettura Sapienza-Università di Roma.

Per info e adesioni: centrostudi@acerweb.it – masterbim@uniroma1.it


----------------