Home » Attività » convegni concorsi eventi, in primo piano, renovatio urbis » PREMIO RENOVATIO URBIS “IL MIGLIO DELLE ARTI”

PREMIO RENOVATIO URBIS “IL MIGLIO DELLE ARTI”

Si terrà sabato 9 maggio alle ore 11.00 presso il teatro Caritas di Villa Glori, Via Venezuala 27, Roma, la premiazione della IX edizione del concorso “Renovatio Urbis” promosso dal Rotary Club Roma Parioli insieme con il Rotaract Club Roma Parioli e l’Associazione AMUSE. Il Concorso ha il patrocinio del Distretto Rotary 2080, del Municipio II di Roma Capitale, del Maxxi, del Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale dell’Università di Roma “Sapienza”, della Fondazione Almagià dell’ACER-Associazione Costruttori Edili di Roma e dell’Ordine degli Architetti e dei Pianificatori della Provincia di Roma, di AITEC (Associazione Italiana Tecnico Economica Cemento).

Il tema di quest’anno è stato “Il miglio delle arti: proposte per qualificarne la fruizione.” Il concorso individua un asse che interessa i quartieri Parioli, Flaminio e delle Vittorie tra Villa Glori e le pendici di Monte Mario: parte dalla villa, percorre gli spazi antistanti l’Auditorium e il Palazzetto dello Sport, segue via Guido Reni con il Maxxi e le caserme di prossima ristrutturazione (ove la futura Città della Scienza, ormai pianificata dal Comune di Roma, rappresenterà un altro tassello), attraversa il Tevere sul Ponte della Musica e arriva alla Sala delle Armi del Foro Italico.

La lunghezza di questo asse è di circa 1.650 metri, pari esattamente ad un miglio.

La cerimonia è stata inserita tra gli eventi della manifestazione OpenhouseRoma 2015.