Home » BIM, convegni concorsi eventi, in primo piano » Il BIM per tornare ad essere competitivi e vincere nuove commesse in Italia e all’estero

Il BIM per tornare ad essere competitivi e vincere nuove commesse in Italia e all’estero

In diversi Paesi del mondo occidentale ma anche nelle economie emergenti del pianeta (Sud-est asiatico su tutti), da alcuni anni e` in atto un processo di innovazione ed efficientamento dell`Industria delle Costruzioni basato su integrazione, controllo e gestione dei dati.
Il BIM (Building Information Modeling), indicato anche dal CRESME come uno dei driver della ripresa del settore dell`edilizia, ha trasformato il mondo dell`architettura, dell`ingegneria e delle costruzioni in un ottica di miglioramento dei risultati attesi e abbattimento dei costi dovuti ad improduttivita` di sistema.

Per essere competitivi, in epoca di crisi, la scelta di innovativi modelli gestionali e` un obbligo. Nel 2012, negli USA, le imprese di costruzione hanno superato architetti ed ingegneri, per livello di adozione del BIM sulla base del ritorno dell`investimento capace di generare.

Autodesk®, in collaborazione con Descor, promuove un incontro sul tema, mercoledi` 30 ottobre presso il Best Western Premier Hotel Royal Santina, Via Marsala 22, in cui, a partire dalla situazione del mercato delle costruzioni in Italia e all`estero, saranno analizzati oneri e vantaggi del Building Information Modeling attraverso le esperienze dirette delle aziende che hanno gia` implementato processi BIM-oriented.

Sara` approfondito l`utilizzo del BIM nella realta` italiana odierna, simulandone gli effetti di processo.

L`incontro si svolgera` a numero chiuso pertanto i posti sono limitati. La partecipazione e` gratuita tramite

registrazione al seguente link: www.descor.com/seminariobim.html.

Agenda

09:30    Registrazione ospiti

10:00    Apertura lavori

10:15    Overview sul mercato delle costruzioni Italia\Estero: come diventare competitivi.

10:45    Il BIM nel processo edilizio; architettura, strutture e impianti.

Progettare, costruire e manutenere.

Caso studio: presentazione di un caso reale di utilizzo del BIM nella progettazione esecutiva.

13:00    Tempo libero a disposizione per il pranzo

14:30    Il BIM per il libero professionista. Primo approccio, oneri e vantaggi.

16:15    Il BIM per le imprese e per gli studi di progettazione, flusso di lavoro, integrazione dei dati, controllo del processo. Sviluppi e nuove opportunita`.

17:45    Chiusura lavori

Convegno BIM 30.10.2013

----------------