Home » Attività » convegni concorsi eventi, in primo piano » Omaggio alle Città Invisibili. Ritratti di architettura

Omaggio alle Città Invisibili. Ritratti di architettura

PROIEZIONE DELLA VIDEOINSTALLAZIONE DI MORENO MAGGI A CURA DI DIANA ALESSANDRINI

Dopo il successo della mostra alla Casa dell’Architettura di Roma e il Premio Internazionale CIRVI di Moncalieri, arriva al MAXXI il video del fotografo Moreno Maggi dal titolo “Omaggio alle Città Invisibili. Ritratti di architettura”. Una visione onirica, un ritratto fotografico, architettonico e insieme artistico delle metropoli evocate nei racconti di Italo Calvino.
Una liaison tra la fantasia poetica di uno dei più grandi scrittori italiani e la realtà contemporanea delle nostre città. Negli spazi del MAXXI Base la videoproiezione del filmato e la stampa su alluminio in formato gigante della tavola che riproduce il Museo delle Arti del XXI secolo, capolavoro di Zaha Hadid.
Il video, che ha aperto la Sezione Architettura della Rassegna “In viaggio con Calvino”, il 13 giugno presso la Casa dell’Architettura di Roma, consente di “entrare e visitare” 18 Città Invisibili, nate dalla combinazione artistica delle fotografie scattate da Maggi: in tutto 18 tavole che “ritraggono” 14 grandi architetti italiani e stranieri. e le loro architetture più note.

Martedì 29 ottobre 2013 alle ore 18.30
MAXXI B.A.S.E. Sala Graziella Lonardi Buontempo – via Guido Reni 4A, Roma

INTERVENTI
Flavia Barca Assessore alla Cultura di Roma Capitale
Margherita Guccione Direttore MAXXI Architettura
Alfonso Giancotti Presidente CTS Casa dell’Architettura
Stefano Donati coideatore della Rassegna “In viaggio con Calvino” – IXCO o.n.g.
Massimo Locci curatore della Sezione Architettura Rassegna “In viaggio con Calvino” – CTS Casa dell’Architettura
Diana Alessandrini curatrice della videoinstallazione e giornalista
Moreno Maggi fotografo

locandina MAXXI mostra Maggi