Home » Attività » convegni concorsi eventi, in primo piano, sostenibilità » ARCHITETTURA E NATURA PREMIO SIMONETTA BASTELLI 2013

ARCHITETTURA E NATURA PREMIO SIMONETTA BASTELLI 2013

L’Associazione “architetto Simonetta Bastelli” è finalizzata a promuovere la cultura del paesaggio di qualità, del buon paesaggio nella collettività, con particolare attenzione alle nuove generazioni, in un idoneo rapporto tra architettura e natura.

Con questa motivazione propone un format innovativo annuale che si articola in tre diversi momenti tutti convergenti e integrati nell’ambito della tematica:

  • L’ASSEGNAZIONE DI UN PREMIO;
  • UN WORKSHOP STANZIALE DI PROGETTAZIONE;
  • UN CONVEGNO INTERNAZIONALE.

Sono previsti anche percorsi culturali paralleli di riflessione e creazione su ARTE, FOTOGRAFIA E CINEMA.

“tutto è paesaggio”

Il “Premio Simonetta Bastelli 2013” per il miglior progetto rappresentativo del rapporto tra architettura e natura sul tema degli spazi esterni in ambito urbano è articolato in tre sezioni: STUDENTI, GIOVANI, PROFESSIONISTI e prevede un riconoscimento speciale per TESI DI LAUREA.

Il miglior progetto per ogni sessione è scelto dalla giuria composta da: Novella Cappelletti, direttore di Paysage, Maurizio Corrado, direttore di Nemeton, Raffaele Milani dell’Università degli Studi di Bologna, Silvia Giani dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Terni, Giuseppe Strappa della Sapienza Università di Roma.

Tutti i progetti presentati sono allestiti nella mostra presso il Palazzo Faina, sede del Comune di San Venanzo e saranno pubblicati in un catalogo.

I partecipanti, gli invitati e il pubblico presente possono esprimere il proprio apprezzamento segnalando il progetto preferito alla giuria.

Tra i partecipanti alla terza sessione del premio hanno confermato la loro presenza durante l’evento, con un contributo specifico ai lavori del workshop: Lucina Caravaggi, Gianni Celestini, Matteo Clemente, Fabio Di Carlo, Tommaso Empler, Roberto Lancia, Maurizio Oddo, Roberto Ortolani, Giancarlo Petrangeli, Donatella Pino, Amedeo Schiattarella, Monica Sgandurra, Emilio Vendittelli.

Premiazioni  21 settembre

Il 21 settembre, a conclusione dell’evento, un momento significativo è rappresentato dall’assegnazione dei premi che consistono in opere uniche originali realizzate e donate dall’artista Renzogallo per questa occasione.

Altri premi sono offerti dagli sponsors.

“partecipare progettando”

Un Workshop stanziale di progettazione previsto presso il borgo antico di Poggio Aquilone, risponde agli indirizzi dell’Associazione per la valorizzazione del paesaggio nel rapporto tra Architettura e Natura.

Il tema del workshop concerne la riqualificazione del “Boschetto” di San Venanzo, l’antico “butto”. Gli obiettivi riguardano il recupero di questa importante area, ridisegnando gli accessi ed i percorsi, con particolare attenzione al rapporto con l’intero paese, il plesso scolastico e il Palazzo comunale adiacenti all’area.

La sessione promuove una metodologia centrata su interazione e partecipazione con il contributo di tutte le personalità italiane e straniere presenti: Jorge Bellmunt Ichiva, Rita Biasi, Claudio Bertorelli, Alessandra Capuano, Orazio Carpenzano, Daniela Colafranceschi, Maurizio Corrado, Erik Freudenthal, Francesco Ghio, Achille M. Ippolito, Rualdo Menegat, Raffaele Milani, Konstantinos Moraitis, Isabella Pezzini, Renzogallo, Luca Salvati, Francesco Spada, Urs Spinner, Giuseppe Strappa, Franco Zagari.

I 26 studiosi vincitori della selezione  sono: Tommaso Allegra, Jonathan Bertolo, Federico Botti, Cinzia Capalbo, Valentina Danielli, Rosanna Di Bartolomei, Antonia Di Lauro, Vincenzo Di Siena, Manuela Grasso, Efstathios Grigoriadis, Pamela Groppi, Davide Luca, Simona Messina, Stefano Miccichè, Elisabetta Nucera, Alessio Pea, Dalila Russo, Margherita Costanza Salvini, Gianluca Sanguigni, Claudia Sardella, Cristina Sciarrone, Sara Silvi, Giorgio Skoff, Matteo Totta, Francesco Urso, Alessia Zurlo.

Sono divisi in cinque gruppi coordinati da responsabili di alta qualificazione scientifica: Agata Buscemi, Vincenzo Gioffrè, Annalisa Metta, Donatella Scatena, Maria Cristina Tullio.

I singoli gruppi elaborano due tavole. Dopo aver proposto un masterplan approfondiscono il tema a loro più congeniale. I progetti sono esposti presso la Sala Congressi “la Serra”.

La migliore proposta è individuata dalla giuria composta da: Francesca Valentini Sindaco di San Venanzo, Giacomo Servoli Assessore all’Urbanistica di San Venanzo, Gianfranco Chiacchieroni Presidente della II Commissione Consiliare Regionale Attività economiche e governo del territorio, Maurizio Conticelli, Dirigente dell’Agenzia Forestale Regione Umbria, Elisa Panbianco Vice Presidente della Pro loco in rappresentanza della cittadinanza, Rita Biasi dell’Università della Tuscia di Viterbo, Alessandra Capuano della Sapienza Università di Roma e Francesco Ghio dell’Università Roma Tre.

“…per la costruzione del paesaggio futuro”

Il Convegno diffuso internazionale ha come tema conduttore l’approfondimento del rapporto tra Architettura e Natura, con l’obiettivo di fornire idee, contributi ed esperienze per la costruzione del paesaggio futuro.

È contraddistinto da una formula innovativa che si interfaccia con il premio e con il workshop, prevedendo interventi, lezioni e incontri interattivi con i relatori durante l’intero periodo dei lavori.

L’apertura presenta una Lectio magistralis di Jorge Bellmunt Ichiva.

Nei giorni successivi gli interventi sono concentrati in una fascia oraria breve, a coronamento dei lavori del workshop. Il coordinamento delle tre sessioni è affidato ai giornalisti: Novella Cappelletti, Maurizio Corrado e Lilli Garrone.

I relatori sono: Rita Biasi, Claudio Bertorelli, Alessandra Capuano, Orazio Carpenzano, Daniela Colafranceschi, Francesco Ghio, Raffaele Milani, Konstantinos Moraitis, Isabella Pezzini, Renzogallo, Luca Salvati, Francesco Spada, Giuseppe Strappa, Franco Zagari.

Sabato 21 settembre, ultimo giorno del convegno, Achille M. Ippolito apre i lavori del Forum Conclusivo; Erik Freudenthal, Rualdo Menegat, Urs Spinner illustrano le esperienze significative sul tema realizzate a Stoccolma, in Brasile a a Zurigo;

Paolo Belardi, Giuseppe Scarascia Mugnozza, Luigi Perini, Piero Ostilio Rossi, Benedetto Todaro intervengono nella tavola rotonda di sintesi tematica.

programma

durante l’evento saranno presentati i nuovi libri di:

- F. Zagari, Sul Paesaggio lettera aperta, 2013 Libria Editore

- A. M. Ippolito, Il paesaggio urbano contemporaneo letture e prospettive, 2013 Franco Angeli Editore

Martedì 17 settembre

giornata inaugurale

Poggio Aquilone 12.00 Inizio lavori workshop
San Venanzo

Boschetto

15.00 sopralluogo sull’area di progetto del workshop
San Venanzo

sala congressi

“la Serra”

17.15 apertura lavori del convegno diffuso

Francesca Valentini

Sindaco di San Venanzo

Samuele Codetti

Assessore alla cultura del Comune di San Venanzo

Achille M. Ippolito

Presidente dell’associazione “architetto Simonetta Bastelli”

17.30 Lectio magistralis

Jorge Bellmumnt Ichiva

Universitat Politècnica de Catalunya Barcelona

San Venanzo

Palazzo comunale

18.30 Inaugurazione della mostra dei progetti e della

mostra fotografica dei paesaggi di Mendoza

Giacomo Servoli

Assessore all’Urbanistica del Comune di San Venanzo

Gianfranco Chiacchieroni

Presidente della II Commissione Consiliare Regionale

Lucina Caravaggi

Sapienza Università di Roma

Sergio Camiz

Autore delle foto di Mendoza

Mercoledì 18 settembre

giornata della fotografia e del cinema

Open day dedicato ai professionisti e cultori della fotografia per catturare immagini dal paesaggio locale e dalle “attività in azione”.

Le immagini saranno catalogate e diffuse durante i giorni successivi. Gli scatti migliori potranno essere usati anche per le pubblicazioni previste.

Nel palazzo comunale è allestita la mostra fotografica inedita dei paesaggi di Mendoza di Sergio Camiz.

La mostra è incentrata sulla relazione di Mendoza con il suo ambiente circostante ed il verde urbano e descrive, in particolare, come il verde entra prepotentemente nella pianificazione della città.

Paesaggi immaginari a cura di Amedeo Fago.

Le scenografie cinematografiche hanno da sempre svolto un ruolo importante nella descrizione dei paesaggi e nell’ideazione di scenari immaginari. Con l’ausilio della proiezione di un film d’autore si evidenziano e si dibattono i rapporti tra Paesaggio e Cinema.

Poggio Aquilone 09.00 – 17.30 lavori  workshop
San Venanzo

sala congressi

“la Serra”

18.00 I sessione convegno diffuso

Coordina Maurizio Corrado

Direttore Nemeton

Claudio Bertorelli

Centro Studi Usine

Orazio Carpenzano

Sapienza Università di Roma

Daniela Colafranceschi

Università Mediterranea di Reggio Calabria

Kostantinos Moraitis

Università Politecnica di Atene

Francesco Spada

Sapienza Università di Roma

Poggio Aquilone 21.30 Proiezione del film L’invenzione di Morel, regia di Emidio Greco

scenografia di Amedeo Fago

Presentazione, illustrazione e dibattito a cura di Amedeo Fago

Giovedì 19 settembre

giornata dell’arte

Il curatore Renzogallo ha selezionato tre giovani artisti del Biennio di specializzazione dell’Accademia di BB.AA. Pietro Vannucci di Perugia per produrre tre opere artistiche quale segno tangibile per la riqualificazione del “Boschetto”.

Le tre modalità di intervento riguardano: la Pittura come evocazione di un paesaggio di Radu Cristian Sabatta, l’Installazione come intervento volumetrico scultoreo di Sara Sargentini, l’Arte di “contaminazione estetica” o “Street Art”, interventi pittorici di trasformazione della percezione dell’architettura di Manuel Mesa Delgado.

Le opere saranno donate stabilmente al Comune di san Venanzo.

Poggio Aquilone 09.00 – 17.00 lavori  workshop
San Venanzo

Il Boschetto

18.00 Visita alle installazioni artistiche
San Venanzo

sala congressi

“la Serra”

18.30 II sessione convegno diffuso

Coordina Lilli Garrone

Corriere della Sera

Renzogallo

Accademia Belle Arti Perugia

Raffaele Milani

Università di Bologna

Luca Salvati

Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in  Agricoltura

Franco Zagari

Sapienza Università di Roma

Venerdì 20 settembre

Fine lavori workshop, musica, giurie

Poggio Aquilone 09.00 – 17.30 lavori workshop
San Venanzo

sala congressi

“la Serra”

18.30 III sessione convegno diffuso

Coordina Novella Cappelletti

Direttore Paysage

Rita Biasi

Università della Tuscia di Viterbo

Alessandra Capuano

Sapienza Università di Roma

Francesco Ghio

Università degli Studi Roma TRE

Isabella Pezzini

Sapienza Università di Roma

Giuseppe Strappa

Sapienza Università di Roma

Poggio Aquilone 21.30 Stefano Zarfati in Concerto

Sabato 21 settembre

Forum conclusivo e premiazioni

San Venanzo

sala congressi

“la Serra”

9.00 Saluti istituzionali

Catiuscia Marini

Presidente Regione Umbria

Monsignor Giovanni Scanavino

Vescovo emerito Diocesi Orvieto-Todi

Francesca Valentini

Sindaco del Comune di San Venanzo

Samuele Codetti

Assessore alla Cultura del Comune di

San Venanzo

Ordine degli Architetti P.P.C. – Terni

10.00

10.30

11.30

Apertura

Achille Maria Ippolito

Sapienza Università di Roma

Esperienze internazionali

Erik Freudenthal

Comune di Stoccolma

Rualdo Menegat

Universidade Federal do Rio Grande do Sul

Urs Spinner

Comune di Zurigo

Presentazione risultati del workshop

13.00 Pausa pranzo
14.00 Tavola rotonda conclusiva

Paolo Belardi

Accademia di Belle Arti di Perugia

Luigi Perini

Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in  Agricoltura

Piero Ostilio Rossi

Sapienza Università di Roma

Giuseppe Scarascia Mugnoza

Università della Tuscia di Viterbo

Benedetto Todaro

Sapienza Università di Roma

15.45

17.30

Premiazioni

Fine dei lavori

INFO

Associazione culturale

“architetto Simonetta Bastelli”

tel. (+39) 3358036636

fax. (+39) 0668308097

associazione@simonettabastelli.com

Referenti per l’organizzazione

Micaela Di Gennaro

(+39) 336594554 digennaro@metis-sas.com

Laura Bertoni

(+39) 3391315597 laura.bertoni@uniroma1.it

Francesca Riccardo

(+39) 3928320654 francesca.riccard@gmail.com

Architettura e Natura – programma

----------------