Home » GPE notizie, impresa/università, in primo piano » Corso di Laurea in Gestione del Processo Edilizio – Lezioni sul BIM Building Information Modeling.

Corso di Laurea in Gestione del Processo Edilizio – Lezioni sul BIM Building Information Modeling.

Presso la Facoltà di Architettura Valle Giulia (sede di via Flaminia 70 – Aula F2) si terranno venerdì 4 novembre alle ore 13.00 e venerdì 11 novembre alle ore 14.00, due lezioni  di approfondimento sul tema del BIM (Building Information Modeling).

Tali interventi si svolgeranno nell’ambito dell’insegnamento “Rappresentazione del progetto cantierabile”, materia del secondo anno del Corso di laurea in Gestione del processo edilizio.

La prima lezione, “BIM per progettisti, committenti, imprese”, svilupperà l’utilizzo della metodologia BIM da parte delle tre figure fondamentali del processo edilizio.

La seconda, “BIM e costruzioni”, riguarderà gli aspetti del BIM che interessano il ciclo di produzione edilizia: organizzazione del sito, stima di quantità, costi, tempi, varianti e aggiornamenti as-built, analisi delle interferenze tra i sub-sistemi, etc.

Gli interventi saranno introdotti dall’ Arch. Francesco Ruperto, titolare del corso, e curati dall’arch. Valeria Zacchei, dottore in Tecnologia dell’Architettura e ricercatore presso il CIRI (Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale) Edilizia e Costruzioni – Emilia Romagna.

La partecipazione è aperta al pubblico. La segreteria della Fondazione Almagià (06-44075365) è a disposizione per ogni ulteriore informazione e per eventuali adesioni.

----------------