Home » BIM, convegni concorsi eventi, in primo piano » Platformization. Piattaforma digitale per le imprese di costruzioni

Platformization. Piattaforma digitale per le imprese di costruzioni

Il 27 novembre si è tenuto il convegno “Platformization. Verso la trasformazione digitale dell’industria delle costruzioni”.

Sono intervenuti: Fabrizio Cumo, direttore di CITERA, Gioia Gorgerino, Vice Presidente Ance Roma Acer, Alberto Pavan del Politecnico di Milano, Francesco Ruperto, docente del master Bim Sapienza Università di Roma, Giuseppe Rufo, direttore DEI Tipografia del genio civile.

Francesco Ruperto, ha presentato il progetto “Piattaforma digitale per le imprese di costruzioni” promosso da Ance Roma ACER e CITERA (Sapienza Università di Roma) e realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Roma.

È stato sviluppato un prototipo di un ambiente digitale e collaborativo che consenta una gestione integrata dei dati relativi all‘intero processo edilizio.

Obiettivo è la diffusione del BIM che diventerà obbligatorio nel prossimo futuro, già adottato da molte stazioni appaltanti e che sarà uno degli strumenti fondamentali nella riduzione dell’impatto delle attività di costruzione sull’ambiente.

Link al video del progetto, foto dell’evento e presentazioni dei relatori: https://bit.ly/2sreq3X

----------------