Home » Uncategorized, convegni concorsi eventi, in primo piano » ARCHITETTURA E NATURA – EDIZIONE 2019

ARCHITETTURA E NATURA – EDIZIONE 2019

Dal 17 al 21 settembre si terrà a San Venanzo (Terni) la settima edizione dell’evento Architettura e Natura, promosso dall’Associazione Culturale “Architetto Simonetta Bastelli”, in collaborazione con il Comune di San Venanzo, la Facoltà di Architettura della Sapienza-Università di Roma e la Regione dell’Umbria e patrocinato, tra gli altri, anche dall’Ance Roma-ACER e dalla Fondazione Almagià.

L’evento che ha l’obiettivo di diffondere la cultura del paesaggio di qualità, con particolare attenzione alle attività di educazione e formazione delle nuove generazioni su questo tema, fin dalla sua prima edizione è strutturato in quattro attività:

- il premio Simonetta Bastelli, per il miglior progetto, rappresentativo del rapporto tra architettura e natura, di spazi esterni in ambito urbano.

- Il Workshop stanziale di progettazione, riservato a 20 studiosi, che lavoreranno con tutor internazionali su un tema specifico, dell’area comunale di San Venanzo, legato al rapporto tra architettura e natura. Per il 2019 il tema prescelto è il recupero dei centri storici minori;

- Il Convegno internazionale per approfondire il rapporto tra Architettura e Natura, con l’obiettivo di fornire idee, contributi ed esperienze per la costruzione del paesaggio futuro.

- Eventi collaterali culturali, ludici, artistici, mostre fotografiche, spettacoli teatrali e musicali.

Si allegano le iniziative in programma, seguirà il calendario con il dettaglio degli interventi previsti per ogni giornata.

Nella sezione “Architettura e natura nella fotografia” saranno esposte e presentate dalla Presidente della Fondazione Almagià, Charis Goretti, le foto vincitrici e segnalate del concorso fotografico “La finestra sul cortile. Roma nascosta”, promosso dalla Fondazione con il contributo dell’Ance Roma-ACER, di Sorgente Group, della Cassa Edile di Roma e Provincia, del CEFMECTP e dell’Ordine degli Architetti di Roma.

Per ulteriori informazioni: tel. 06.6868997 – 335.8036636.E-mail: associazione@simonettabastelli.com

----------------