Home » BIM, convegni concorsi eventi, in primo piano » Il Bim e il sistema delle costruzioni: innovazione sostenibile.

Il Bim e il sistema delle costruzioni: innovazione sostenibile.

Il 31 gennaio 2014 alle ore 9.30, presso il Parlamentino del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Via Nomentana, 2, si terra` il Convegno “Il Bim e il sistema delle costruzioni: innovazione sostenibile“.

La Commissione Europea ha adottato il 15 gennaio una direttiva, con cui vengono modernizzate le normative sugli appalti pubblici, invitando i 28 Stati membri a incoraggiare o imporre l`utilizzo del BIM (building information modeling) per i contratti che riguardano i lavori pubblici o i concorsi di progettazione edilizia, finanziati con fondi pubblici nell`UE, a partire dal 2016. Inghilterra, Paesi Bassi, Danimarca, Finlandia e Norvegia richiedono gia` l`utilizzo del BIM per i progetti edili finanziati con fondi pubblici.

“Il Building Information Modeling (BIM) permette ai team di progetto formati da architetti, ingegneri, proprietari e societa` edili che realizzano edifici e infrastrutture, di utilizzare modelli in 3D digitali, per collaborare e supportare i progetti in tutto il loro ciclo di vita – dalla progettazione e documentazione, alla costruzione e al supporto in cantiere“.

9.30 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI

10.00 APERTURA DEI LAVORI

Massimo SESSA – Presidente Reggente del Consiglio Superiore LLPP

Filippo ROMANO – Direttore Generale Vigilanza sui Contratti Pubblici – AVCP