Home » Attività » convegni concorsi eventi, in primo piano » INAUGURAZIONE Rassegna “In viaggio con Calvino”

INAUGURAZIONE Rassegna “In viaggio con Calvino”

La rassegna aprirà giovedì 13 giugno alle ore 17 presso la Casa dell’Architettura.

Alle ore 17.30 si comincerà con i saluti istituzionali e, a seguire alle ore 18.00, con la presentazione delle singole sezioni, presso la Sala Centrale.

Dalle ore 19.00 si procederà con l’inaugurazione delle singole SEZIONI e del “GIARDINO DELLE PAROLE”.

E, precisamente: nella Sala Centrale la Sezione ARCHITETTURA in multivisione interattiva, che ospiterà brani e pensieri calviniani con immagini e disegni di architettura che egli stesso ha amato e studiato o che sono riferibili al suo pensiero.

All’esterno, nel “GIARDINO DELLE PAROLE”, con l’installazione artistica di GIORGIO BEVIGNANI e delle “PANCHINE LETTERARIE” a cura dello STUDIO MAGUTDESIGN, che vedranno le sedute del giardino dell’Acquario Romano personalizzate con i testi di Italo Calvino.

Nello SPAZIO MONITOR – in collaborazione con la BIBLIOTECA “Italo Calvino” ed il COMUNE DI CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – saranno in mostra materiale e documentazione, in parte inediti, provenienti dagli archivi della Biblioteca “Italo Calvino” di Castiglione della Pescaia e delle Teche RAI che inquadra la vicenda personale di Calvino e della sua famiglia, descrivendo l’ambiente storico e naturale del luogo in cui decise di vivere gli ultimi anni della sua vita.

Nella GALLERIA – PRIMO ANELLO: per la sezione ARTE, “LA TRILOGIA DEGLI ANTENATI”, mostra di pittura, scultura e video-art in cui artisti contemporanei presenteranno le loro opere, realizzate per l’occasione ed ispirate dalle opere di Calvino “il cavaliere inesistente”, “il barone rampante” e “il visconte dimezzato”.

Per la sezione DESIGN, “LA CITTÀ CHE NON C’È” con progetti degli studenti del 2° anno del corso di Product Design dello IED di Roma: in esposizione concept e idee elaborati per i campi di emergenza post-sisma, frutto di un progetto di ricerca che riguarda l’individuazione di risposte alle esigenze delle comunità colpite da un terremoto.

Ed, infine per la sezione FOTOGRAFIA,VISIBILEinVISIBILE“, mostra fotografica che mette in evidenza l’influenza della visione calviniana sulla rappresentazione della realtà di alcuni grandi fotografi contemporanei.

Nell’arco dell’intera rassegna, numerosi saranno gli appuntamenti con seminari, convegni, proiezioni e performances artistiche sia nella location principale dell’ex Acquario Romano che nelle altre location che ospiteranno singoli eventi o sezioni. In tal senso citiamo le importanti collaborazioni con il Centro Sperimentale di Cinematografia, la Biblioteca Centrale di Roma, il circuito delle Biblioteche di Roma e la Fondazione Almagià.

Un volta conclusa, la rassegna sarà trasferita a Cuba, dove sarà ospitata all’Avana in occasione delle celebrazioni per il 90° anniversario della nascita di Italo Calvino ed anche in coincidenza della “Settimana della Cultura Italiana”.

Rassegna a cura di: Stefano Donati, Massimo Locci e Marco Marini

CON L’ADESIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Patrocini: Comune di Roma, Comune di Castiglione della Pescaia, Biblioteche di Roma, Ordine degli Architetti P.P.C. Di Roma e provincia, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, IN/ARCH Istituto Nazionale di Architettura, ADI – Associazione per il Disegno Industriale, Fondazione Almagià.
In collaborazione con: Acquario Romano s.r.l., Dottorato in Progettazione e Gestione dell’Ambiente e del Paesaggio della Sapienza Università di Roma, Rai Teche, Centro Sperimentale di Cinematografia, Archivio Nazionale Cinema d’Impresa, AIDIA Roma, MAXXI Museo Nazionale delle arti del XXI secolo, FOUR IN THE MORNING visual and communication patterns, Centro de Arte Contemporaneo Wifredo Lam, Fototeca de Cuba, Oficina Leo Brouwer
Main Partner: ARTISER, Bindi prato pronto.
Partecipazione Tecnica di: Air France – KLM, Art Store-Agostinelli, Ceramiche Appia Nuova, CM Design, I Guzzini, INRENDER,  OIKOS colore e materia per l’architettura, Vagabondo viaggi.
Media partners: Giroma, Prospettive Edizioni, Yoolab

In-viaggio-con-Calvino-invito-inaugurazione