Home » Archivio primo piano, convegni concorsi eventi » “IN VIAGGIO CON CALVINO”

“IN VIAGGIO CON CALVINO”

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA RASSEGNA: “IN VIAGGIO CON CALVINO” A CURA DI STEFANO DONATI, MASSIMO LOCCI E MARCO MARINI

Mercoledì 5 giugno – Ore11.30 Casa dell’Architettura (ex Acquario Romano) piazza Manfredo Fanti 47 Roma.

L’attualità delle opere di Italo Calvino, il suo attaccamento alla tradizione, ma anche l’attenzione al mondo che cambiava con rapidità inusuale sotto i suoi occhi e le innumerevoli relazioni con tanti protagonisti del “secolo breve”. Questi alcuni degli elementi che hanno ispirato la rassegna “In Viaggio con Calvino”, ideata per celebrare la ricorrenza dei novant’anni dalla nascita (Santiago de Las Vegas, Cuba, 15 ottobre 1923 – Siena, 19 settembre 1985), realizzata in collaborazione da Casa dell’Architettura e IXCO Istituto Italiano per la Cooperazione (O.N.G.), con l’adesione del Presidente della Repubblica.

In programma alla Casa dell’Architettura (Roma), dal 13 giugno al 15 ottobre, e a Castiglione della Pescaia, dal 2 al 30 settembre in Palazzo Centurioni e nella “Biblioteca Italo Calvino”, una rassegna dedicata al celebre scrittore e intellettuale, italiano di famiglia, cubano di nascita, ma di cultura assolutamente universale. Tante diverse manifestazioni per viaggiare tra temi, luoghi ed ambienti in cui questo eclettico “personaggio” ebbe occasione di vivere, alla ricerca degli effetti provocati dalle sue invenzioni letterarie su tanti artisti ed intellettuali del “secolo breve” e nostri contemporanei. Articolata in nove sezioni, letteratura, architettura, design, arti visive, fotografia, cinema, natura & ambiente, ergonomia & sostenibilità, storia & mitologia, la rassegna sarà per gran parte allestita nell’edificio dell’Acquario Romano, sede di Casa dell’Architettura, e nel pertinente spazio verde che sarà appositamente “trasformato” in un: “GIARDINO DELLE PAROLE”, luogo in cui l’Ambiente Naturale e l’Ambiente Progettato, temi così cari a Calvino, diventano i protagonisti dell’esposizione.

Una MOSTRA ICONOGRAFICA approfondisce la storia dello scrittore, soffermandosi anche sulla significativa vicenda professionale dei suoi genitori.

Patrocini: Comune di Roma, Comune di Castiglione della Pescaia, Biblioteche di Roma, Ordine degli Architetti P.P.C. Di Roma e provincia, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, IN/ARCH Istituto Nazionale di Architettura, ADI – Associazione per il Disegno Industriale, Fondazione Almagià.

In collaborazione con: Acquario Romano s.r.l., Dottorato in Progettazione e Gestione dell’Ambiente e delPaesaggio della Sapienza Università di Roma, Rai Teche, Centro Sperimentale di Cinematografia, MAXXI Museo Nazionale delle arti del XXI secolo, Centro de Arte Contemporaneo Wifredo Lam, Fototeca de Cuba, Oficina Leo Brouwer.

Main Partner: ARTISER, Bindi prato pronto.

Partecipazione Tecnica di: Air France – KLM, Agostinelli Arte, Ceramiche Appia Nuova, CM Design, I Guzzini, INRENDER, OIKOS colore e materia per l’architettura, Vagabondo viaggi.Media partners: Giroma, Prospettive Edizioni, Yoolab

Ufficio Stampa Casa dell’Architettura Luca de Angelis 328 0659197 comunicazione@casadellarchitettura.it deangelis@agenziamediacom.it

Ufficio Stampa Rassegna “IN VIAGGIO CON CALVINO” Anna Tina Mirra 335 5388584 inviaggioconcalvino.stampa@gmail.com