Home » Attività » convegni concorsi eventi, in primo piano, renovatio urbis » Concorso di idee RENOVATIO URBIS 2013

Concorso di idee RENOVATIO URBIS 2013

La premiazione della VIIIa Edizione del Concorso di idee RENOVATIO URBIS si è svolta lo scorso 21 maggio. La manifestazione era promossa dal Rotary Club Roma Parioli con il patrocinio del Distretto Rotary 2080, del Secondo Municipio del Comune di Roma, della Facoltà di Ingegneria  della “Sapienza” Università di Roma, dell’Ordine degli Architetti e dei Pianificatori della Provincia di Roma e della Fondazione Almagià dell’ ACER.

Il tema oggetto del bando di quest’anno era: La “porta” urbana dell’Acqua Acetosa: proposte per la riqualificazione dell’area della Stazione ferroviaria urbana e del suo intorno.

Sono stati selezionati 5 progetti: un vincitore, due secondi ex aequo e due premi speciali, uno sponsorizzato dall’AITEC, Associazione Italiana Tecnico Economica Cemento e l’altro della Fondazione Almagià che ha inteso attribuire il premio alla migliore progettazione di un elemento di arredo urbano, come richiesto dal bando di concorso.

Il gruppo vincitore del premio Almagià-ACER, ha ricevuto dal Presidente della Fondazione arch. Giancarlo Goretti, un assegno in denaro e una targa ricordo. Il progetto inoltre verrà pubblicato sulla rivista dell’ACER Costruttori Romani.

La cerimonia si è conclusa con un cocktail nella terrazza della sede del GSE Gestore dei Servizi Energetici che ha ospitato l’evento anche nelle passate edizioni.