Home » Attività » convegni concorsi eventi, in primo piano » In viaggio con Calvino

In viaggio con Calvino

Presentazione della Rassegna IN VIAGGIO CON CALVINO a cura di Stefano Donati e Marco Marini

Premiazione della Consultazione di Idee per l’Allestimento del Giardino
Venerdì 19 Aprile 2013 ore 18.30 Piazza Manfredo Fanti, 47 Roma

Alfonso Giancotti
Presidente Casa dell’Architettura di Roma
Marco Marini
Vice Presidente IXCO
Virginia Rossini
Consigliere dell’Ordine degli Architetti di Roma
Francesco Orofino
Vice Presidente IN/ARCH
Massimo Locci
Casa dell’Architettura di Roma
Stefano Donati
Comunicazione e Relazioni Esterne IXCO
Stefano Adami
Encyclopedia of Italian Literary Studies
(Princeton University)

Per celebrare i novant’anni dalla nascita di Italo Giovanni Calvino Mameli, noto come Italo Calvino (Santiago de Las Vegas, Cuba, 15 ottobre 1923 – Siena, 19 settembre 1985), la Casa dell’Architettura di Roma e l’IXCO, Istituto Italiano per la Cooperazione, hanno organizzato una serie di iniziative culturali incentrate sull’attività del celebre scrittore che sarà allestita in più sedi a Roma e a Castiglione della Pescaia, dove ha vissuto negli ultimi anni.

L’attualità delle opere di Italo Calvino, il suo attaccamento alla tradizione ma anche l’attenzione al mondo che cambiava con rapidità inusuale sotto i suoi occhi, le innumerevoli relazioni con tanti protagonisti del “secolo breve”, tutto questo e altro ancora ha portato a realizzare questa Rassegna su di Lui, italiano di famiglia, cubano di nascita, ma di cultura assolutamente universale, per viaggiare tra temi, luoghi ed ambienti in cui Calvino ebbe occasione di vivere, alla ricerca di quale sia stata l’influenza esercitata dalle sue invenzioni letterarie su tanti artisti ed intellettuali del secolo breve e nostri contemporanei.

Il nucleo principale della Rassegna consiste in uno spazio di circa 500 metri quadri, il “GIARDINO DELLE PAROLE”, dove L’Ambiente Naturale e l’Ambiente Progettato, temi così cari a Calvino, diventano i protagonisti dell’allestimento alla cui ideazione e progettazione sono stati invitati con apposito bando giovani architetti under 40 e in una MOSTRA ICONOGRAFICA che approfondisce la storia di Calvino soffermandosi anche sulla significativa vicenda professionale dei suoi genitori.

A questo nucleo principale e permanente, in quanto resterà a disposizione per future manifestazioni ed eventi, faranno da cornice:

• “LA TRILOGIA DEGLI ANTENATI” una Mostra di pittura, scultura e video arte nella quale artisti contemporanei lavoreranno tra immagini e letteratura tratte da quelle opere di Calvino (calvino-artisti-bando)
  • “VISIBILEinVISIBILE” una mostra fotografica dove si evidenzia l’influenza della visione calviniana sulla rappresentazione della realtà di alcuni grandi fotografi contemporanei
  • “ATLANTE CALVINIANO IN 12 MAPPE” una rassegna di Film ispirati al e dallo scrittore
  • Proiezioni di Filmati d’archivio e Documentari su Calvino a cura di RAI Teche
  • Progetti e Plastici di architetti e designer che si sono ispirati ai suoi scritti
  • Incontri e Seminari che vedono la partecipazione anche di testimoni ed eredi di quel portato culturale, italiani e stranieri

La rassegna ha ricevuto il patrocinio di: Comune di Roma, Comune di Castiglione della Pescaia, Biblioteche di Roma, Ordine degli Architetti P.P.C. Di Roma e provincia, IN/ARCH Istituto Nazionale di Architettura, ADI – Associazione per il Disegno Industriale, Fondazione Almagià.

In collaborazione con: Acquario Romano s.r.l., Dottorato in Progettazione e Gestione dell’Ambiente e del Paesaggio della Sapienza Università di Roma, Rai Teche.

Con la partecipazione tecnica di:  Air France – KLM, Artiser, Bindi prato pronto, Ceramiche Appia Nuova, CM Design, I Guzzini, INRENDER,  OIKOS colore e materia per l’architettura.

Media partners: Giroma, Prospettive Edizioni.

Locandina_Calvino

calvino-artisti-presentazione