Home » Articoli Rivista ACER "Costruttori Romani", in primo piano » Rivista Costruttori Romani numero di gennaio-febbraio 2013

Rivista Costruttori Romani numero di gennaio-febbraio 2013

SEMINARI CONTABILITÀLAVORI – FONDAZIONEALMAGIÀ

La Fondazione Almagià ha promosso, con il supporto tecnico del CeFME-CTP, due seminari sugli “Aspetti applicativi della contabilità lavori informatizzata”.L’iniziativa ha concluso il corso di “Estimo e aspetti tecnico-economici della gestione del cantiere”, previsto al terzo anno del Corso di Laurea in Gestione del Processo Edilizio della Facoltà di Architettura della Sapienza. Nelle due sessioni gli studenti hanno svolto una esercitazione pratica con l’ausilio di un software specifico.Alla prima giornata ha partecipato il President e della Fondazione Almagià, Giancarlo Goretti, che, nel dare il benvenuto,ha espresso l’auspicio che i futuri tecnici d’impresa possano essere inseriti in un contesto aziendale, proprio grazie alla multidisciplinarietà del loro percorso formativo che ha sviluppato temi come il project management, la gestione energetica e ambientale, la manutenzione del patrimonio immobiliare, la sicurezza nei cantieri,oltre a quelli tradizionalmente legati all’architettura. L’ACER ha contribuito alla realizzazione del Corso di Laurea, siglando nel 2009 un protocollo d’intesa con la Facoltà per mettere a disposizione degli studenti universitari alcune docenze. L’obiettivo è quello di trasferire competenze sempre più rispondenti alle esigenze del mercato del lavoro soprattutto considerando i possibili nuovi sbocchi professionali forniti dall’innovazione tecnologica e le necessità di trasformazione delle imprese imposte dalla crisi globale.

gennaio-febbraio-2013