Home » Attività » convegni concorsi eventi, in primo piano » Convegno Ance. Un piano per le città – 3 aprile ore 9.30.

Convegno Ance. Un piano per le città – 3 aprile ore 9.30.

Il 3 aprile 2012 alle ore 9.30 si terrà nella sala Colleoni dell’Ance il convegno “Un piano per le città. Trasformazione urbana e sviluppo sostenibile”.
Le aree urbane rappresentano un fattore strategico per la crescita e la competitività del Paese, a patto di riuscire a conseguire una diffusa qualità della vita, intesa come valorizzazione del territorio, dell’edificato, qualità delle relazioni, accessibilità ai luoghi, integrazione sociale.
pescoCiò di cui le città italiane hanno bisogno è una visione strategica, una cultura sistemica della trasformazione e riqualificazione proiettata nel medio-lungo periodo.
Il convegno avrà due sessioni alle quali prenderanno parte diverse personalità, espressione delle molteplici competenze coinvolte. La prima sessione sarà l’occasione per presentare uno studio Censis-Ance che vuole essere un contributo di analisi e di proposte al dibattito nazionale sulla trasformazione urbana; farà seguito una tavola rotonda con i principali attori del processo. Chiuderà la prima sessione Corrado Passera, Ministro dello Sviluppo Economico e delle infrastrutture e dei Trasporti.

La seconda sessione, con una anticipazione del Rapporto del Cresme RI.U.SO. (in collaborazione con Ance, Consiglio Nazionale degli Architetti e Legambiente), prevede un approfondimento sulle modalità e opportunità per avviare in concreto il rinnovamento delle nostre città, cercando di focalizzare gli strumenti urbanistici ed economici a disposizione, e gli sviluppi futuri della programmazione nazionale e dell’Unione Europea.

Tutti questi elementi costituiscono una base di partenza ideale per un confronto aperto fra tutti i soggetti coinvolti, pubblici e privati, che speriamo possa concretizzarsi, nei prossimi mesi, in un Piano di rilancio delle nostre città che faccia crescere su sè stesse riducendo il consumo del suolo.

La partecipazione al convegno dovrà essere confermata all’indirizzo e-mail:rapportiorganizzativi@ance.it

ance_convegno_3_aprile_2012

----------------