Home » Articoli Rivista ACER "Costruttori Romani" » Fondazione Almagià News

Fondazione Almagià News

Bando di concorso RENOVATIO URBIS 2010-2011

La Fondazione Almagià segnala una iniziativa promossa dal Rotary Club Roma Parioli con il patrocinio del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell’Università di Roma La Sapienza e della Fondazione stessa. Si tratta della sesta edizione del Concorso di idee “Renovatio Urbis”, che ha per tema quest’anno “La porta alla Città della Cultura e dello Sport”. Il bando intende infatti contribuire alla ridefinizione sociale, architettonica e urbanistica dell’area di snodo compresa tra l’Auditorium “Parco della Musica”, il palazzetto dello sport e lo stadio Flaminio ed il centro culturale ed espositivo MAXXI.Gli elaborati dei concorrenti vincitori saranno messi a disposizione dell’Amministrazione comunale di Roma e illustrati in un apposito Convegno che avrà luogo in occasione della premiazione. Il Concorso è aperto agli studenti laureandi o laureati da non oltre cinque anni delle facoltà di Architettura, Economia, Ingegneria, Giurisprudenza, Lettere, Sociologia, delle Università romane che potranno partecipare in gruppi di due o più persone. Alla proposta vincitrice verrà assegnato un premio di euro 2.500, al secondo classificato un premio di euro 1.000, al terzo classificato di euro 500.

Corso di Laurea in Gestione del Processo Edilizio – Testimonianze di imprese associate ACER

Com’è noto l’ACER, con la fattiva collaborazione della Fondazione Almagià, nel mese di ottobre dello scorso anno ha firmato un protocollo d’intesa con la Facoltà di Architettura Valle Giulia, in attuazione, a livello provinciale, di un accordo nazionale tra l’Ance e le Conferenze dei Presidi delle Facoltà di Architettura e Ingegneria.

Tale intesa, che ha per oggetto la formazione di profili altamente specializzati nel comparto delle costruzioni, con l’obiettivo di soddisfare il fabbisogno delle imprese da un lato e favorire al contempo una rapida collocazione lavorativa per i giovani laureati, prevede, tra l’altro, l’assegnazione di alcune docenze all’ACER nell’ambito del Corso di Laurea in “Gestione del Processo Edilizio” e il coinvolgimento degli imprenditori come testimonial di buone pratiche, nei vari settori del mercato delle costruzioni.

Luca Navarra e Stefano Zaccaria hanno portato una testimonianza sulla esperienza della loro impresa nel campo dei lavori pubblici e privati e dei servizi di manutenzione e Facility Management, in occasione delle lezioni di “Economia e Gestione dell’Impresa”, giovedì 3 e 10 febbraio presso la Facoltà in Via A. Gramsci 53.

“Storie di cantiere” Università Roma Tre

Venerdì 11 febbraio presso l’Aula Urbano VIII della Facoltà di Architettura dell’Università Roma Tre si è svolta la presentazione di cinque cortometraggi realizzati dagli studenti della Facoltà, sul mondo della costruzione edilizia, raccontata seguendo le vicende di tre progetti e cantieri importanti nella città di Roma (La città dello sport, L’ex vasca navale e il nuovo mercato di Testaccio).

L’iniziativa è nata da un’idea del Dipartimento di Progettazione e studio dell’architettura (DiPSA) dell’Università degli Studi Roma Tre, con il duplice obiettivo di avvicinare gli studenti al cantiere, e quindi al loro futuro lavoro, e di conservare una testimonianza da trasmettere ad altri studenti attraverso l’esperienza vissuta.

La Fondazione Almagià ha fatto parte del Comitato scientifico e organizzatore.

La realizzazione del progetto è stata possibile grazie al contributo offerto dalla Provincia di Roma, nell’ambito di un programma di finanziamento comunitario del Fondo Sociale Europeo.

Dopo la visione dei cortometraggi si è tenuto un dibattito al quale hanno partecipato, oltre a registi e giornalisti, il preside della Facoltà di Architettura di Roma Tre Francesco Cellini, l’assessore alle Politiche del Lavoro della Provincia di Roma Massimiliano Smeriglio e il presidente regionale Stefano Petrucci, che ha fatto parte della giuria di selezione delle candidature.

da Costruttori Romani, n. 2 febbraio 2011. CR_02_11