Home » Attività » convegni concorsi eventi, in primo piano » 4° CONCORSO FOTOGRAFICO: “LA FINESTRA SUL CORTILE. ROMA NASCOSTA” FOTO PREMIAZIONE E MOSTRA

Giovedì 11 aprile, nello Spazio Eventi di Ance, si è tenuta la premiazione del 4° concorso fotografico: “La finestra sul cortile. Roma nascosta”. Un’iniziativa, promossa dalla Fondazione Almagià con il contributo dell’ACER, di Sorgente Group, della Cassa Edile di Roma e Provincia, del CEFMECTP e dell’Ordine degli Architetti di Roma, a cui hanno partecipato novanta concorrenti. Ai partecipanti è stato chiesto di indagare, con sguardo attento e curioso, la Roma di tutti i giorni, la Roma dei cortili, gli anonimi gesti quotidiani nel rapporto tra vita e ambiente architettonico, il particolare evidente ma ignorato, l’influenza che le forme dell’architettura nella densità e nella ripetitività esercitano su tutti noi, fruitori della Storia stessa della città.

«Uno scatto rubato. Un invito a guardare la Roma che amiamo – ha detto la Presidente della Fondazione Almagià Charis Goretti – la Roma che va salvata».

«Anche quest’anno, per il quarto anno consecutivo, l’ACER promuove un concorso fotografico su Roma – ha dichiarato il Presidente ACER Nicolò Rebecchini – per riscoprire la Capitale e valorizzare l’immagine della città, come magari non ci appare quotidianamente. E ogni volta si scopre qualcosa di nuovo. Qualcosa che prima, non avevamo visto».

Particolare attenzione ai grandi cortili dei fabbricati: luogo dell’incontro tra le persone e piazza privata dove ci si sente sicuri e integrati. «Molti fotografi hanno colto il dettaglio, indagando la Roma dei cortili, non tutti con la sfrontatezza necessaria, forse arginati dal rispetto per la riservatezza, ma tutti hanno saggiato in uno scatto la sottile linea che divide l’arte dalla vita» ha aggiunto Giancarlo Goretti, Presidente onorario della Fondazione Almagià.

Elisabetta Maggini, Consigliere di Amministrazione di Sorgente Group con delega alle relazioni istituzionali: «è un piacere per noi sostenere il concorso promosso dalla Fondazione Almagià, anche in virtù dell’interesse sempre dimostrato da Sorgente Group e dalla sua Fondazione per la tutela di tutte le forme d’Arte.

Il concorso vuole premiare il gusto e la capacità di cogliere le diverse sfaccettature della nostra città unica al Mondo, esaltandone la bellezza e la necessità di tutelarne il valore e il patrimonio artistico».

Per l’occasione è stata esposta una selezione di immagini inviate dai partecipanti, oltre a quelle dei vincitori. Sei finalisti premiati, due le menzioni speciali e un premio destinato alla categoria under30.

Le foto dell’evento

Foto premiazione Concorso La finestra sul cortile. Roma nascosta

VINCITORI FOTO A COLORI

- 1° classificato: Ilaria Turini, “Periferia romana” (premio 1.000 euro offerto dalla Cassa Edile di Roma e Provincia)