Architettura e Natura 2018. I bandi per valorizzare la cultura del paesaggio di qualità
27/03/2018 | Filled under convegni concorsi eventi, in primo piano |
|
L’Associazione culturale architetto Simonetta Bastelli, con l’obiettivo di promuovere la cultura del paesaggio di qualità nella collettività, ha pubblicato i bandi del Premio internazionale Simonetta Bastelli, dedicato ai progetti che trattano il tema architettura-natura e del workshop che si svolgerà a Poggio Aquilone, San Venanzo (TR) dal titolo “Il giardino-piazza come luogo di riferimento e di identità”.
Premio Simonetta Bastelli
Iscrizione entro il 15 luglio 2018 | consegna entro il 5 settembre 2018
Possono partecipare al premio tutti i progetti di spazi esterni in ambito urbano, che dimostrino una particolare attenzione al rapporto tra architettura e natura. Tali spazi potranno essere di pertinenza di edifici (pubblici o privati) oppure autonomi (piazze, viali, parchi, giardini, ecc.).
Il premio è articolato in 4 categorie:
Professionisti, aperta a tutti indipendentemente dall’iscrizione all’albo
Giovani, dedicata a laureati che non abbiano compiuto, alla data del 15 settembre 2018, i 35 anni.
Tesi di laurea, per tesi discusse entro il 31 luglio 2018.
Studenti, lavori elaborati nell’ambito di corsi di studio
Sono previsti alcuni premi speciali:
il premio Emu al progetto, indipendentemente dalla categoria, che abbia studiato e rappresentato il miglior elemento di arredo, evidenziando i materiali, con particolare attenzione all’uso del metallo;
un premio speciale per le scuole di ogni grado con accordi e regolamenti specifici.
Iscrizione
Entro il 15 Luglio 2018, per ciascuna categoria, dovrà essere compilato e inviato il modulo di iscrizione all’indirizzo di posta elettronica del concorso premio@simonettabastelli.com . Il materiale dovrà pervenire entro il 5 settembre 2018.
Premi
Ai vincitori sarà consegnata una targa e un diploma e a tutti i selezionati sarà consegnato un diploma. Potranno anche esserci premi offerti dall’associazione e da sponsor.
Le premiazioni avverranno il 22 settembre 2018 a San Venanzo.
Workshop Simonetta Bastelli
Poggio Aquilone, 18 – 21 settembre 2018 | Iscrizione entro il 9 giugno 2018
Il workshop stanziale di progettazione è aperto a 20 studiosi e si svolgerà presso il borgo antico di Poggio Aquilone nel comune di San Venanzo da martedì 18 a venerdì 21 settembre 2018.
Il tema di questa edizione è “Il giardino-piazza come luogo di riferimento e di identità” e prevede di intervenire nel giardino di villa Faina, riflettendo su tutti gli spazi pubblici aperti ad esso connessi.
Iscrizione
L’iscrizione dovrà essere inviata entro il 9 giugno 2018 all’indirizzo di posta elettronica del concorso: premio@simonettabastelli.com
Costo
I 20 partecipanti selezionati dovranno regolarizzare l’iscrizione entro il 13 luglio 2018 versando, tramite bonifico, come contributo per vitto e alloggio, la somma di 180,00 €.
Premi
Le premiazioni avverranno il 22 settembre 2018. Al tutor del gruppo vincitore sarà consegnata una targa, ai membri del gruppo vincitore sarà consegnato un diploma con premi degli sponsor.
I progetti elaborati durante il workshop saranno esposti alla mostra del premio.