Home » Archivio primo piano, convegni concorsi eventi » Il crowdfunding per la Cultura tra fundraising e marketing

Il crowdfunding per la Cultura tra fundraising e marketing

Il prossimo 23 febbraio, presso la sede romana dell’Associazione Civita, si svolgerà l’incontro Il crowdfunding per la Cultura, tra fundraising e marketing. L’appuntamento sarà occasione per presentare il volume “Il crowdfunding nel settore culturale e creativo”, realizzato dal Centro Studi “Gianfranco Imperatori” della stessa Associazione ed edito da Marsilio Editori, che pone al centro il tema del crowdfunding artistico-culturale, un canale di finanziamento sempre più alternativo – e non solo complementare – rispetto al contributo pubblico.
Attraverso la partecipazione di esperti e di alcune delle principali piattaforme del settore e la presentazione di una selezione di campagne relative a diversi ambiti culturali, il dibattito metterà in luce le concrete potenzialità del crowdfunding, evidenziandone tanto gli elementi di forza quanto i fattori critici e di rischio.
Dopo i saluti di apertura di Gianni Letta, Presidente Associazione Civita, e l’introduzione di Emmanuele Francesco Maria Emanuele, Vice Presidente Associazione Civita, l’incontro, moderato da Marilena Pirrelli, Giornalista ArtEconomy24 – Il Sole24Ore, proseguirà con la proiezione dell’intervista alla Professoressa Ivana Pais dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
L’incontro proseguirà con la presentazione della ricerca di Civita di Alfredo Valeri Responsabile Attività di ricerca del Centro Studi dell’Associazione Civita, e con gli interventi di Angelo Rindone Fondatore e CEO Produzioni dal Basso, Jessica Tanghetti Co-founder e Director BeArt, Marcella Logli Direttore TIM Corporate Shared Value e Direttore Generale Fondazione TIM (WithYouWeDo), Andrea Albanese Social Media Marketing e Digital Communication advisor, Mauro Felicori Direttore Reggia di Caserta (La Reggia Collection), Antonio Augugliaro Editor e regista (Io sto con la sposa), Costanza Zaino Responsabile crowdfunding Fondazione Michelucci (Innesto creativo).

In occasione dell’incontro verrà distribuita copia della pubblicazione edita da Marsilio Editori.

INCONTRO 23 FEBBRAIO Civita