Home » Attività » convegni concorsi eventi, in primo piano » XIV Convegno Nazionale Giovani Imprenditori

XIV Convegno Nazionale Giovani Imprenditori

Il prossimo 10 maggio 2013, dalle ore 9.30 alle ore 17.00, presso la sede dell’ANCE in Roma, Via Guattani 16, si svolgerà la XIV Edizione del Convegno Nazionale dei giovani Imprenditori Edili.

Con l’edizione 2013 del Convegno i Giovani intendono riflettere su quale modello di impresa potrà essere più adatto per competere su un mercato sempre più selettivo, e comunque profondamente diverso da quello pre crisi.

In questa ottica verranno approfonditi i punti di vista degli attori economici tradizionali e delle nuove figure professionali che stanno profondamente modificando le logiche dell’economia territoriale, per dimostrare la necessità di un collegamento tra settori immobiliare e finanziario.

Saranno chiamati fondi immobiliari e SGR per capire cosa serve all’Italia per tornare ad essere luogo d’investimento per i capitali stranieri.

L’innovazione del processo produttivo e del prodotto saranno posizionati tra gli strumenti per la competizione tra imprese e tra territori. Verranno proposte soluzioni organizzative di collaborazione tra imprese, per  dimostrare che unendo le forze è possibile affrontare sfide ambiziose.

Testimonial d’eccezione spiegheranno come sono riusciti a catturare l’idea vincente e a metterla in pratica nella propria impresa.

In materia di finanziamenti, si volgerà lo sguardo ai fondi UE, tentando di individuare una procedura efficace di spesa in vista del periodo di programmazione 2014-2020.

In questo contesto si valuteranno i modi per introdurre un’urbanistica per operazioni, volta a sganciare gli interventi dai vincoli di un sistema di gestione del territorio anacronistico e inadeguato, che non è in grado di supportare il Paese verso una nuova competitività territoriale.

Il Convegno intende fornire l’acquisizione di una visione d’insieme del cambiamento, per essere in grado di affrontare il futuro con proposte, metodi e soluzioni nuove ma soprattutto efficaci, tra strategia e fattibilità.

XIV Convegno Nazionale Giovani ANCE

----------------