Home » Attività » convegni concorsi eventi, in primo piano » MANUTENZIONE DEL TERRITORIO E MERCATO PER LE PMI.

MANUTENZIONE DEL TERRITORIO E MERCATO PER LE PMI.

istituto nazionale di architettura – lazio
ente riconosciuto giuridicamente con Decreto del Presidente della Repubblica n° 236 del 28 marzo 1972

mercoledì 4 luglio 2012 – ore 17.30 | ACER – via di Villa Patrizi 11, Roma

Il problema della messa in sicurezza del territorio si sta evidenziando in Italia come una priorità assoluta. Il dissesto idrogeologico appare generalizzato, così come l’obsolescenza del patrimonio edilizio e la sua inadeguatezza rispetto alla normativa antisismica (una vera emergenza  alla luce dei recenti drammatici eventi in Emilia).

Nello stesso tempo la crisi economica impone di destinare le risorse ai settori essenziali. La manutenzione del territorio e dell’edilizia potrebbe essere anche l’occasione per ricostituire un mercato di opere pubbliche, così come di partenariato pubblico privato, per le piccole e medie imprese di costruzione. Un mercato che oggi appare particolarmente colpito dalla crisi e  rischia di determinare la scomparsa di un intero settore  produttivo.

In questo senso va anche richiamata l’esigenza di una riforma della Pubblica Amministrazione che la renda nuovamente adeguata ai compiti richiesti per una committenza diffusa.

introduce Luca Zevi Presidente IN/ARCH Lazio

presentazioni:  Massimo Taddei esperto partenariato pubblico privato, Lorenza Gasparella e Paola Fusco dottorato in “Progettazione e Gestione dell’Ambiente e del Paesaggio”

intervengono: Maria Lucia Conti Provveditorato Interregionale per le OO.PP. per il Lazio l’Abruzzo e la Sardegna, Vincenzo Di Nardo Vicepresidente ANCE,  Achille M. Ippolito Coordinatore dottorato in “Progettazione e Gestione dell’Ambiente e del Paesaggio” Sapienza Università di Roma,  Renato Masiani Preside Facoltà di Architettura Sapienza Università di Roma, Roberto Palumbo Presidente Società Italiana di Tecnologia dell’Architettura, Pierluigi Piselli Studio Legale Cancrini Piselli, Giovanbattista Waly Vicepresidente ACER per le Opere Pubbliche

coordina Marco Vivio Consiglio Direttivo IN/ARCH Lazio

La segreteria della Fondazione Almagià ( 06-44075365 – fondazionealmagia@acerweb.it) è a disposizione per ogni ulteriore informazione.

locandina_inarchlazio-4_7_12

Tags: ,