Home » Attività » corsi/seminari, in primo piano » Il Protocollo della Qualità urbana di Roma Capitale – giovedì 22 marzo ore 9.30.

Il Protocollo della Qualità urbana di Roma Capitale – giovedì 22 marzo ore 9.30.

Definire e valutare la qualita` dei progetti urbani complessi.
Nel maggio 2011 Roma Capitale ha affidato ad AUDIS, con la supervisione di Risorse per Roma spa, uno studio per la definizione del Protocollo della Qualita` Urbana di Roma Capitale.
trastevereVentidue soggetti, tra privati e pubblici, hanno condiviso gli obiettivi della ricerca; dieci (banche e sviluppatori) hanno sostenuto il progetto attraverso un finanziamento e altri undici (Enti di ricerca, Universita`, Societa`) hanno aderito come partner tecnici offrendo competenze.
L`obiettivo comune e` stato di definire e sperimentare uno strumento di lavoro condiviso tra pubblico e privato da applicare ai progetti di trasformazione urbana complessa che garantisca sia la Qualita` della citta` e della vita dei suoi abitanti, sia la contrazione dei tempi di programmazione e approvazione dei progetti.
Uno strumento che consente di dare maggiori certezze all`Amministrazione Pubblica, alle imprese, ai cittadini e agli investitori e di interpretare il rapporto pubblico privato nei progetti di trasformazione urbana come fattore di sviluppo per tutta la collettivita` con forti ricadute sull`economia locale e sul sociale.
L`esito di questo lavoro verra` presentato giovedi` 22 marzo dalle 09.30 presso la sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini in Piazza del Campidoglio a Roma.
Interverranno nel dibattito il Ministro dell`Ambiente Corrado Clini, il Ministro per la Coesione Territoriale Fabrizio Barca, il Presidente di ANCI Graziano Delrio, Federica Galloni (Direttore Regionale MIBAC), il presidente di Acer Eugenio Batelli, Edovige Catitti (Presidente Immoconsulting spa – Gruppo Aareal Bank Ag).
Le conclusioni saranno a cura del sindaco di Roma Capitale Gianni Alemanno.

protocollo-qualita_programma


----------------