Home » Attività » convegni concorsi eventi, corsi/seminari, in primo piano » Al VIA “LE CITTA’ DI DOMANI”

Al VIA “LE CITTA’ DI DOMANI”

Bando per la formazione di Coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione.

Dall’ateneo al cantiere, cresce la cultura della sicurezza sul lavoro. Perché il futuro è come oggi lo costruiamo.

Un bando per la formazione integrata di Coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, figura professionale fondamentale nei cantieri, negli studi di progettazione e per le imprese di costruzione, altamente specializzata nella sicurezza sul lavoro in seno alla organizzazione ed alla gestione del processo edilizio.

Grazie ai protocolli d’intesa siglati tra il CTP di Roma e provincia – Comitato Territoriale Paritetico per la sicurezza sul lavoro – e le Università degli studi Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre, il bando garantisce una formazione completa, alternando alla didattica in aula la pratica diretta sul cantiere.

L’attenzione stringente degli atenei romani Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre verso piani di studio capaci di rispondere sempre meglio alle sollecitazioni del mercato del lavoro, l’autorevolezza              dell’esperienza pluridecennale in sicurezza e prevenzione degli infortuni, formazione, informazione, sorveglianza sanitaria del CTP – organismo paritetico del settore edile, costituito dall’Associazione dei costruttori edili romani (Acer) e dai sindacati provinciali di categoria Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil  – il comune intendimento di moltiplicare le occasioni di contatto tra studenti e imprese confluiscono nel bando “LE CITTA’ DI DOMANI”, diretto ai giovani laureandi delle facoltà di Architettura e Ingegneria, impegnati nello studio della complessa materia della sicurezza sul lavoro nei cantieri e chiamati a dar forma alle città di domani.

Il bando si rivolge agli studenti della facoltà di Architettura della Sapienza, della facoltà di Architettura di Roma Tre e della facoltà di Ingegneria di Tor Vergata, per l’anno accademico 2011/2012, facoltà con le quali il CTP di Roma collabora da diversi anni.

Ai nove studenti in possesso dei requisiti richiesti (per un massimo di tre per ciascuna facoltà) che saranno selezionati con il bando, “LE CITTA’ DI DOMANIoffrirà:

-       un corso di formazione da 120 ore, suddivise in attività in aula e in cantiere, abilitante al ruolo di Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione;

-       una borsa di studio (1.000,00 euro per gli studenti di ciascuna facoltà che esprimeranno la votazione più alta; 500,00 euro per i rimanenti altri);

-       partecipazione a seminari su temi specifici di approfondimento;

-       stage in aziende, studi di progettazione e cantieri oggetto di studio, nonché presso lo stesso CTP di Roma, volti anche al proseguimento attraverso un  tirocinio post-lauream;

-       inserimento nella banca dati nazionale del settore delle costruzioni, volta a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Tutte le attività saranno strettamente correlate alla elaborazione di tesi di laurea sui temi del processo edilizio, con particolare riferimento alla realizzazione di opere in completa sicurezza e alla prevenzione degli infortuni in cantiere.

A conclusione delle attività “LE CITTA’ DI DOMANI” prevede infatti la pubblicazione di un compendio contenente gli abstract delle nove tesi di laurea.

Tutte le attività previste dal bando potranno inoltre erogare crediti formativi (CFU), in numero da concordare con i rispettivi Consigli di corso di studi o con le Commissioni didattiche.

QUALCHE DATO SULLA SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI DI ROMA E PROVINCIA

Nel 2011 il CTP – Comitato Tecnico Paritetico – ha svolto attività di formazione professionale e sulla sicurezza per oltre 25mila ore. Di queste, 1.500 sono state destinate alla formazione di Coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione presso le università.

Nel medesimo anno quasi 5.000 ore di attività formativa sono state dedicate all’aggiornamento in materia di sicurezza. Inoltre: 1.600 ore per la formazione dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (R.L.S.); 2.800 ore per i Responsabili del servizio di prevenzione e protezione; 400 ore la formazione di addetti al primo soccorso; 300 per gli addetti all’antincendio; 2.400 per gli addetti alla gestione delle emergenze.

Dal 2009 al 2011 le ore impiegate dal Comitato Paritetico in attività formative sono state più di 294mila, di cui 40mila destinate agli addetti al montaggio e smontaggio di ponteggi.

Nel 2011 il CTP ha effettuato 1077 sopralluoghi tecnici presso i cantieri e 6.414 visite sanitarie a lavoratori presso i propri centri o sui luoghi di lavoro per mezzo di unità mobili.

Nel 2010, i sopralluoghi tecnici effettuati sono stati 1.110 su 409 cantieri e 444 imprese. Nel 2009, 819 su 247 cantieri.

Dal 2009 al 2011 il CTP, nell’ambito del proprio servizio di sorveglianza sanitaria, ha effettuato una media annua di 6.480 visite mediche.

Per informazioni:

Fabio Cauli, tel. 06/44075282 mob. 3470703632