Home » >>forward >>, Archivio primo piano, convegni concorsi eventi, in primo piano » Premio nazionale di Bioarchitettura

Premio nazionale di Bioarchitettura

Costruire nel costruito / Recuperare l’esistente 2011

dedicato a Ugo Sasso, fondatore dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura.

La Fondazione Almagià segnala che lunedì 23 maggio, presso la sede dell’Associazione Costruttori Edili di Roma e Provincia, in via di Villa Patrizi 11 a Roma, verrà presentato  il Premio Nazionale di Bioarchitettura® 2011.

Il Premio, promosso da Bioarchitettura® e dall’In/Arch con il sostegno di LegnoFinestraItalia e dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili e con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, del Ministero per l’Ambiente, dei Consigli Nazionali degli Architetti e degli Ingegneri, del Fondo Ambiente Italiano, trae origine dall’esigenza di attirare l’attenzione sull’importanza del recupero del patrimonio architettonico italiano e di sensibilizzare le amministrazioni locali verso interventi rispettosi della qualità del costruire, alla riscoperta di principi dimenticati, che fanno sì che oggi non sia più concepibile progettare in assenza di un credo ambientale e che non sia sufficiente progettare interventi eco-sostenibili e bio-compatibili, sottolineando l’importanza fondamentale delle relazioni con lo spazio e il tempo che i singoli interventi vengono a stabilire.

Scopo del Premio è quello di contribuire alla ristrutturazione e all’innesto di nuove qualità nelle nostre realtà territoriali, dove le dimensioni contenute implicano maggior impegno culturale da parte delle amministrazioni e dei cittadini.

Ai primi classificati saranno assegnati premi per una somma complessiva di 10.000 euro. Inoltre, al progetto vincitore, che meglio comprende i caratteri e le relazioni espresse con gli spazi pubblici e semipubblici, con focus sull’ambito mediterraneo, sarà garantita la realizzazione del dettaglio progettuale elaborato, conferendo una royalty sulla vendita per un periodo di 10 anni.

Successivamente alla conferenza stampa l’architetto e urbanista berlinese Rob Krier, il più noto “costruttore di città” a misura d’uomo, introdurrà al premio. Rob Krier, che ha insegnato nelle università di Stoccarda, Losanna, Vienna e alla Yale University negli Usa, è noto nel mondo per il suo atteggiamento antimoderno, leggendo la città come un “organismo urbano”, ne accredita uno specifico Dna da assumere quale elemento ordinatore per il suo sviluppo.

Durante la presentazione del Premio Nazionale di Bioarchitettura® 2011 interverranno inoltre Wittfrida Mitterer, direttore della rivista Bioarchitettura®, Massimo Pica Ciamarra, vicepresidente In/Arch, Paolo Buzzetti, presidente ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili), Carlo Albertini, presidente di LegnoFinestraItalia, Patrizia Colletta, presidente della Consulta per il progetto sostenibile e l’efficienza energetica dell’Ordine degli Architetti di Roma e Giuseppe Vallifuoco, presidente In/Arch Sardegna.

Programma Premio nazionale di Bioarchitettura 2011

Tags: