Home » Attività » corsi/seminari, in primo piano, sostenibilità » Italia e Spagna: buone prassi a confronto

Italia e Spagna: buone prassi a confronto

Fonte: FORMEDIL

Con il contributo della Provincia di Roma e della Fondazione Almagià si è svolta a Roma nei giorni 4 e 5 novembre un seminario transnazionale “REFORME” indetto dal Formedil e dalla FLC – Fundacion Laboral de la Construccion del Principato delle Asturie .
La collaborazione tra Italia e Spagna si è misurata sui temi della bioedilizia, dell’efficienza energetica degli edifici e del recupero urbano a livello normativo e realizzativo, attraverso un progetto di scambio organizzato dagli enti di formazione edile bilaterali italiani e spagnoli che fa seguito ad un corso di 120 ore per imprenditori e manager d’impresa finanziato in Spagna dal FSE.
Destinatari dell’evento sono stati 26 imprenditori e manager d’impresa, assieme a 4 dirigenti accompagnatori, tutti provenienti dalle Asturie.
Il seminario e la visita ai cantieri ha permesso di confrontare reciproci esempi di buone pratiche in materia di recupero urbano e sostenibilità anche al fine di rafforzare la cooperazione tra imprese e tra centri di formazione, che lavorano assieme da anni nell’ambito della Rete Europea Reforme.
Il programma della visita di studio ha visto nella giornata del 4 novembre l’effettuazione di diversi sopraluoghi in cantieri di particolare rilevanza segnalati dalla Provincia di Roma e selezionati per le loro particolari caratteristiche innovative dal punto di vista energetico, nell’ambito del “Premio speciale della Fondazione Almagià la sperimentazione edilizia” nell’ambito della manifestazione Romarchitettura 2010.
Nella giornata del 5 novembre , un seminario di studio ha consentito di raffrontare le reciproche problematiche su normative, tendenze di mercato, esperienze progettuali e pratiche costruttive.
A dare ulteriore rilievo all’iniziativa l’intervento di saluto svolto in apertura del seminario dal Presidente della Provincia di Roma on. Nicola Zingaretti, che ha gentilmente concesso il patrocinio all’iniziativa.
Dato l’interesse manifestato da più scuole edili e Formedil regionali all’iniziativa, è possibile richiedere il dossier con i materiali presentati e le schede descrittive dei cantieri visitati alla direzione del Formedil.

Tags: ,