Home » Archivio primo piano, Articoli Rivista ACER "Costruttori Romani" » Un Corso di Project Management promosso dalla Fondazione Almagià.

Un Corso di Project Management promosso dalla Fondazione Almagià.

Il Project Management rappresenta un’opportunità di crescita, di sviluppo di valore e di innovazione per affrontare le nuove e future sfide relative ai cambiamenti in atto nei processi costruttivi, progettuali e tecnologici.

In campo internazionale, tecniche e modalità gestionali e organizzative tipiche del Project Management sono da tempo utilizzate e applicate con successo nella realizzazione di opere complesse, per il controllo dei tempi, dei costi e della qualità degli interventi.

Nell’ambito italiano delle costruzioni le attività di Project Management negli ultimi anni trovano maggior spazio anche in virtù delle nuove evoluzioni legislative sulle procedure di appalto nei Lavori Pubblici e dell’affacciarsi anche nel settore privato di importanti iniziative e investimenti di sviluppo urbano e infrastrutturale su aree di rilevante interesse politico-sociale.

Il Codice degli Appalti Pubblici, il D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., sin dall’emanazione della prima legge Merloni, e l’introduzione dei Sistemi di Gestione per la Qualità rappresentano un passo significativo per il miglioramento della conduzione, della pianificazione e del controllo dei processi di affidamento e realizzazione di lavori e servizi nelle costruzioni; ora alle imprese, nel contesto italiano dei lavori pubblici e privati, è richiesto un ulteriore sforzo per interpretare i segnali che portano agli attuali e futuri scenari che si stanno delineando nel mondo delle costruzioni.

Lo sviluppo delle attività di Project Management, in quest’ottica, è un’occasione “storica” per le imprese di costruzioni di rafforzare il know-how aziendale e innovare il “modus operandi” dell’organizzazione con capacità trasversali quali quelle del Project Control, del Construction Management e del Quality Management, riallacciandosi alla realtà internazionale.

Con una visione work in progress, e del “pensare-facendo”, le imprese hanno la possibilità di dare spazio e di formare nuove figure professionali e di valorizzare e accrescere competenze di risorse umane consolidate, con un approccio multidisciplinare, olistico e innovativo per il controllo e la gestione di progetti e commesse.

In quest’ambito si inserisce il Corso di “Project Management e Project Control nelle Costruzioni”, promosso dalla Fondazione Almagià che ha finanziato 13 borse di studio consentendo l’iscrizione gratuita di giovani imprenditori e dipendenti di imprese associate all’ACER. Sono stati sviluppati i temi della pianificazione, della programmazione, il controllo e la gestione di progetti e opere complesse, passando anche attraverso esperienze significative quali quelle italiane della realizzazione del Nuovo Polo Fieristico Milanese e del Centro Congressi Italia dell’Eur, la cosiddetta “Nuvola”, e di carattere internazionale di management strategico di grandi opere e di sviluppo e formazione d’impresa. Il corso è stato valutato dai partecipanti molto positivamente, ha riscontrato interesse e ha sollecitato successivi approfondimenti.

I team di Project Management, attraverso le diverse figure e competenze che li compongono, hanno davanti a loro un lungo e affascinante viaggio da affrontare, in cui i Project Manager saranno gli “skipper” chiamati a definire “i venti e le andature” migliori da percorrere, e le imprese, veleggiando verso il futuro, potranno cogliere i nuovi spazi di creazione di valore e innovazione.

di Massimo Morganti Consulente

da Costruttori Romani, n. 10 ottobre 2009 CR_ott_09