Home » >>forward >>, Archivio primo piano, convegni concorsi eventi » Workshop Evoluzione del mercato residenziale e innovazione di prodotto. Esperienze a confronto.

La Fondazione Almagià informa che il seminario, promosso dall’ANCE, si terrà martedì 24 maggio alle ore 14.30, presso la sede dell’Associazione Costruttori Edili di Roma e Provincia, in via di Villa Patrizi 11 a Roma.

Risparmiare energia è la strada più efficiente e più veloce per arginare i cambiamenti climatici e proprio al settore dell’edilizia è stato attribuito un ruolo rilevante.

Guardando al prodotto, una delle tematiche del futuro, per il settore delle costruzioni, è quella della sostenibilità, che racchiude il risparmio energetico, l’utilizzo di materiali ecocompatibili, l’innovazione, il comfort e la sicurezza nella fruibilità degli spazi, la demolizione e ricostruzione per limitare il consumo di suolo.

A sei mesi dall’evento di settembre, l’Ance torna ad occuparsi di queste tematiche, con la consapevolezza che per dare concretezza al nuovo ruolo del settore, occorre una maggiore certezza e stabilità del quadro normativo e la definizione di una strategia di incentivazione all’efficienza energetica.

Verranno illustrati interventi di edilizia residenziale ad altissima prestazione energetica: le scelte progettuali, le modalità realizzative, le soluzioni tecniche per l’involucro e gli impianti.

Seguirà la presentazione del quartiere ecosostenibile di Casalbertone a Roma, un’esperienza inserita nel progetto europeo Cat-Med, che nasce con l’obiettivo di superare l’ottica ristretta dell’intervento sul singolo immobile per realizzare la riqualificazione di un’intera area, con il coinvolgimento attivo della cittadinanza.

Durante il workshop verrà, inoltre, presentato il Fondo di Sviluppo Urbano che la BEI sta lanciando per rendere possibile il miglioramento delle performance energetiche del patrimonio immobiliare italiano.

Programma convegno Ance 24.05.2011

Tags: