Insieme è meglio. Riabilitazione, bioedilizia, efficienza energetica degli edifici nell’esperienza tra Italia e Spagna
01/11/2010 | Filled under Archivio primo piano, Articoli Rivista ACER "Costruttori Romani", convegni concorsi eventi |
|
“Gli scambi e le relazioni internazionali sono stati sempre importanti nel corso della crescita della nostra economia. Ma in questo momento storico sono particolarmente importanti perché siamo in una fase in cui il modello di sviluppo che ha guidato il mondo negli ultimi anni non va più bene ed è necessario costruirne uno nuovo, fondato su idee e nuove possibilità di crescita basate in particolare sulla crescente attenzione alle esigenze della persona”.
Così ha commentato Nicola Zingaretti, Presidente della Provincia di Roma, intervenendo al seminario transnazionale “REFORME” indetto dal Formedil – ente nazionale bilaterale per la formazione in edilizia – e dalla Fundacion Laboral de la Construccion del Principato delle Asturie, che si è svolto a Roma il 5 novembre 2010.
La collaborazione tra i due Enti, nell’ambito di un corso formativo di 120 ore dedicato a imprenditori e manager di impresa e finanziato in Spagna dal FSE, ha previsto l’attuazione di un modulo transnazionale sul tema della bioedilizia e della riabilitazione energetica degli edifici dal punto di vista normativo, progettuale, comportamentale. Il progetto di scambio si poneva come obiettivo il confronto tra realizzazioni edilizie esempio di recupero urbano e sostenibilità.
Nel corso del seminario sono state messe a confronto informazioni sulle reciproche normative, esperienze progettuali e pratiche costruttive, nell’ottica di una cooperazione tra imprese romane e asturiane e tra centri di formazione, che lavorano assieme da anni nell’ambito della Rete Europea Reforme.
All’incontro sono intervenuti amministratori pubblici come l’assessore provinciale alla tutela ambientale Michele Civita, esperti di istituzioni culturali e università (Istituto di Bioarchitettura e Facoltà di Ingegneria della Sapienza) come il prof. Carlo Cecere direttore del Master in bioedilizia, progettisti, imprenditori come il vicepresidente della Fondazione Almagià architetto Francesco Ruperto.
Nell’ambito della realtà edilizia romana sono stati presentati alcuni esempi di realizzazioni residenziali sostenibili ubicati in diverse zone della capitale.
Tra questi, un quartiere di edilizia residenziale pubblica sostenibile, che verrà realizzato dalla Cooperativa Edilizia Borghetto dei Pescatori ad Ostia Lido.
Presentato a cura della Fondazione Almagià anche il Rione Rinascimento Parco Talenti, struttura all’interno della quale il 63% del fabbisogno complessivo di energia in fonte primaria verrà prodotto attraverso fonti rinnovabili, grazie all’applicazione di nuove tecnologie. Alcuni esempi : campo di geoscambio, pompe di calore, impianto a bassa temperatura, sistema di ventilazione meccanica controllata con recupero del calore per il sistema di climatizzazione invernale ed estivo, integrazione energetica con pannelli fotovoltaici, cogenerazione con fonti rinnovabili, recupero delle acque meteoriche e conseguente risparmio idrico, sistemi costruttivi volti al risparmio energetico. Presentati anche i due edifici in corso di realizzazione in zona Eur Castellaccio Roma, la torre a destinazione d’uso prevalentemente residenziale Eurosky Tower, vincitore del premio Fondazione Almagià per la sperimentazione edilizia l’edificio a destinazione uso d’ufficio, ospitante la nuova sede Microsoft.
“È importante – ha concluso Zingaretti – che le realtà europee che sono coinvolte in questa progettazione, costruzione e cura del territorio si parlino per proporre un’eccellenza europea su come costruire un nuovo modello di sviluppo che parte dalla valorizzazione dell’ambiente e del territorio”.
L’evento si è svolto con il patrocinio della Provincia di Roma, il contributo dell’ Assessorato delle Politiche del territorio e della Tutela ambientale e della Fondazione Almagià.
da Costruttori Romani, n. 11-12 novembre-dicembre 2010 CR_nov_dic_10