Housing Rome 2012. Soluzioni per un abitare sociale nell’area capitolina
22/11/2011 | Filled under Almagià News, Archivio primo piano, convegni concorsi eventi, impresa/università, in primo piano, sperimentazione edilizia |
|
Roma 25 novembre 2011_ore 15:00_Facoltà di Architettura_ Aula Magna di P.zza Borghese 9, 00186
Quali sono gli strumenti politico legislativi, finanziari, progettuali, tecnologici ed economici che nel breve termine possono portare alla riduzione dello sprawl urbano garantendo al contempo un’offerta adeguata di alloggi ecologici e a costo calmierato?
Questi i temi che l’abitare sociale impone in termini di sperimentazione e innovazione degli assetti urbani, dei tipi edilizi, degli alloggi, dei materiali e delle tecniche di costruzione per il raggiungimento di una sostenibilità globale delle realizzazioni che affianchi, alla riduzione degli impatti ambientali, soluzioni che garantiscano sostenibilità sociale, tecnologica ed economica delle costruzioni.
L’incontro è finalizzato a comprendere le dinamiche in atto nella città di Roma per la realizzazione di edifici destinati a housing sociale e a illustrare progetti in corso. A tal fine sono ospiti del Dottorato in Progettazione Ambientale e del CdLM Architettura Costruzione di Sapienza Università di Roma: Fondazione Housing Sociale | Comune di Roma | Lamaro Appalti S.p.A.
L’obiettivo è attivare un confronto tra i diversi operatori che, attraverso attività di indirizzo e pianificazione, ricerca e sperimentazione applicata, stanno operando per definire strumenti di progettazione tali da rispondere alla domanda di abitazioni di qualità a costi contenuti.
L’evento inaugura l’Anno Accademico del Dottorato in Progettazione Ambientale e del CdLM Architettura Costruzione_Progettazione Tecnologica Ambientale.
Per informazioni:
Prof. Eliana Cangelli Coordinatore del Dottorato in Progettazione Ambientale
Facoltà di Architettura Dipartimento DATA Via Flaminia, 70 – 00196 Roma t. +39 06 49919011 f. +39 06 49919013